Perseverance ce l’ha fatta! L’articolo completo sull’atterraggio.
Oggi, 18 febbraio 2021 è il giorno di Perseverance. Il rover marziano più complesso che l’umanità abbia mai costruito oggi arriverà sulla superficie del pianeta rosso. L’atterraggio è previsto per le 21:43 ora italiana, e verso le 21:55 dovremmo ricevere il segnale a Terra che tutto è andato come previsto. La distanza fra Marte e il nostro pianeta è tale che le comunicazioni avvengono con 10 minuti di ritardo, il che vuol dire anche che Perseverance deve eseguire tutta la manovra di entrata in atmosfera e di atterraggio in modo completamente autonomo. In questo articolo vedremo, con precisione, quando tutto ciò avverrà, e dove è possibile seguire questo evento.
La timeline completa
La manovra che darà formalmente inizio alla discesa sulla superficie è la separazione dal modulo di crociera che ha accompagnato Perseverance. Questo è un modulo su cui erano montati i pannelli solari, le comunicazioni, i motori e serbatoi. la separazione avverrà alle 21:38 (orario in cui arriverà il segnale a Terra). Dopo soli 17 minuti Perseverance dovrebbe essere sulla superficie. In questa immagine abbiamo indicato tutta la timeline, con velocità e distanze dalla superficie a cui avverrà ogni manovra.

La parte più critica della missione di atterraggio inizierà alle 21:48 (sempre orario sommato agli 11 minuti di ritardo delle comunicazioni). Allora il rover avrà il suo primo impatto con l’atmosfera e sarà l’inizio dei famosi sette minuti di terrore. In questo periodo avverranno tutte le manovre tipiche della discesa marziana inventate dalla NASA per il rover Curiosity nel 2012. Perseverance, nonostante sia molto simile al precedente rover è più pesante (900 kg contro i 1050 circa). In questa infografica della NASA è rappresentato, in modo orizzontale (e non in scala) il percorso degli ultimi sette minuti di discesa.

Il cratere Jezero, il luogo di atterraggio
Il luogo prefissato per la discesa di Perseverance è il cratere Jezero. Questo rover, dispone anche della zona di atterraggio prevista più piccola da che la NASA arriva su Marte. Come detto poco sopra infatti, negli ultimi minuti la sonda esegue tutta la discesa in automatico, dall’entrata in atmosfera alla momento del contatto con la superficie. Una variazione anche di pochi decimi di grado nell’angolo di entrata in atmosfera provoca un cambio anche di centinaia di metri nel luogo di atterraggio.
Già con l’arrivo di Curiosity, modifiche alla manovra di discesa nell’atmosfera permisero di ridurre la zona di arrivo ad un’ellisse di 25×20 km contro i 15×60 km di Spirit e Opportunity. Questa zona è stata ridotta ancora fino a 7.7×6.6 km con Perseverance. Questo è stato fatto sopratutto grazie all’uso del dispositivo di navigazione relativa al terreno TRF. Durante le ultime fase di discesa, Mars 2020 fotografa il terreno ed è in grado, con l’uso dei retrorazzi, di variare leggermente la sua direzione per evitare ostacoli riconosciuti direttamente dalle foto appena scattate.

In questa seconda immagine, realizzata dall’ESA con le foto scattate dalla sonda Mars Express, è invece possibile vedere nel dettaglio alcune zone particolari del cratere Jezero, delle aree circostanti, e le sue dimensioni.

Dove vedere l’atterraggio di Perseverance
Il modo migliore per seguire l’arrivo su Marte del rover Perseverance è sicuramente la diretta ufficiale della NASA. La diretta inizierà alle 20 di questa sera e si raggiunge cliccando qui. Seguiranno l’evento anche alcuni divulgatori scientifici italiani, commentando la diretta ufficiale. Consigliamo di seguire quella degli astrofisici e astronomi che gestiscono la pagina Facebook Chi ha paura del buio?
Sul canale Telegram di Astrospace, raggiungibile da qui, riporteremo live tutti gli aggiornamenti e le curiosità riguardanti l’arrivo su Marte del Rover Perseverance.
E’ bene sottolineare ancora che non ci sarà nessuna diretta da Marte, ma che arriveranno a Terra solo il segnale dell’avvenuto atterraggio e in seguito le prime immagini della zona di arrivo. Poi arriverà il video dell’atterraggio, e sarà la prima volta nella storia che un video di questo tipo viene realizzato.
Per approfondire:
La diversa atmosfera e la particolare superficie hanno messo in crisi molti degli arrivi su Marte. Finora solo 8 sonde su 18 hanno eseguito con successo un arrivo sul pianeta rosso. In questo articolo abbiamo spiegato come e perché è così difficile: Come si fa ad atterrare su Marte?
Per la prima volta nella storia nel 2021 ci saranno due missioni di due diversi Stati a tentare l’arrivo sulla superficie nello stesso anno: Mars 2020 della NASA e la missione Tianwen-1 della Cina. Il rover asiatico scenderà sulla superficie a Maggio, con un metodo diverso. Che differenza c’è fra i due approcci? Lo abbiamo approfondito in questo articolo: Due nuovi abitanti per Marte. Come atterreranno Perseverance e Tianwen-1?
Perseverance è attualmente il rover marziano più complesso che l’umanità abbia mai costruito. Che strumentazione è presente al suo interno e che differenze ci sono con il suo predecessore Curiosity? In questo articolo ne abbiamo dato una panoramica generale: Tutto quello che dovete sapere sul rover Perseverance.
Una volta arrivato sulla superficie, un rover è tale proprio perché si può muovere e studiare il pianeta in vari punti, in una parola: può esplorare. Come si comanda da Terra, un rover di questo tipo? Lo abbiamo chiesto a Paolo Bellutta, italiano al JPL da molti anni, già responsabile della guida di Spirti, Opportunity e Curiosity: Come si guida un rover su Marte? Intervista a Paolo Bellutta, il pilota di Curiosity.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.