• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Primo lancio del 2021, SpaceX porta in orbita il discusso satellite Turksat 5A

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Gennaio 8, 2021
in News, Space economy, SpaceX
Il satellite Turksat 5A
Condividi su FacebookTweet

SpaceX ha completato con successo il primo lancio del 2021, portando in orbita il satellite Turksat 5A. Il Falcon 9 è partito alle 2:28 dell’8 gennaio, rilasciando il satellite dopo circa 33 minuti dopo, verso un’orbita geostazionaria.

Il Turksat 5A, nei prossimi 4 mesi, utilizzerà i suoi motori elettrici per raggiungere l’orbita geostazionaria finale, per fornire servizi in: Turchia, Europa, Medio Oriente, Nord e Sud Africa. Il corpo principale del satellite, il bus, è stato realizzato dalla Airbus Space and Defense, basandosi sulla piattaforma Eurostar E3000, e modificato poi dalla Turkish Aerospace Industries. Il satellite ha un peso totale di circa 3500 kg. Nel video seguente un replay del lancio:

https://www.astrospace.it/wp-content/uploads/2021/01/g-XMO9Es1vyaO8D3.mp4

I servizi forniti da questo satellite verranno utilizzati sia da civili (per fornire televisione via satellite ad esempio) che dai militari turchi. Proprio per quest’ultima ragione, SpaceX è stata molto criticata dalla comunità armena negli ultimi mesi. Il 29 ottobre scorso, centinaia di manifestanti si sono riuniti sotto la sede principale di SpaceX, ad Hawthorne in California, per protestare contro il lancio del Turksat 5A. Nel video seguente è ripreso un istante delle proteste di questo autunno.

#SpaceX #CancelTurkey #SanctionAzerbaijan #PeaceforArmenians #Artsakh pic.twitter.com/DQTkfvq5WW

— Vro A (@Vro_Ap) October 30, 2020

La protesta è dovuta ai fatti accaduti un mese prima, per la guerra scoppiata tra Armenia ed Azerbaijan per il controllo della regione del Nagorno Karabakh. Le forze militari turche nel conflitto si sono schierate dalla parte dell’Azerbaijan. I manifestanti hanno protestato contro SpaceX perché sostengono che le forze militari turche potrebbero sfruttare il satellite per sferrare attacchi tramite droni. Non ci sono però conferme che il satellite possa essere utilizzato per questo tipo di azioni.

Un’altra protesta è invece avvenuta poco prima, via web, organizzando un’enorme campagna mail contro SpaceX e la stampa specializzata. Volontari e cittadini armeni sono infatti riusciti a superare il filtro spam inviando centinaia di email diverse alle caselle ufficiali di SpaceX per chiedere di sospendere il lancio. L’obiezione principale di queste email era nel fatto che SpaceX riceve molti finanziamenti governativi e questo lancio avrebbe quindi rappresentato un endorsement di seconda mano del governo americano.

Falcon 9 al quarto volo

Nel 2021 vedremo sempre più raramente volare Falcon 9 nuovi. Per il primo lancio dell’anno, l’azienda di Musk ha utilizzato il booster B1060 al suo quarto volo. Questo razzo infatti, ha volato 3 volte nel 2020, prima di portare in orbita il Turksat 5A. La prima missione di questo Falcon 9 è stata per portare in orbita il GPS III SV03 il 30 giugno, come espressamente richiesto dall’Air Force. Nel video seguente è ripreso il rientro del primo stadio.

Falcon 9’s first stage has landed on the Just Read the Instructions droneship pic.twitter.com/HNrvxgRuQA

— SpaceX (@SpaceX) January 8, 2021


I successivi lanci sono serviti per immettere in orbita i satelliti Starlink, con le missioni numero 11 e 14, rispettivamente il 3 settembre e 24 ottobre. Il B1060 è atterrato con successo dopo circa 8 minuti e mezzo dalla partenza, sulla chiatta Just Read The Instructions, posizionata a 672 km di distanza. Vedremo quindi volare questo Falcon 9 nuovamente, per la sua quinta missione.

Anche le due coperture che hanno protetto il Turksat 5A erano riutilizzate. Una ha già volato con questo booster, proteggendo il satellite GPS III SV03. L’altra invece è stata utilizzata con la missione ANASIS-2 il 20 luglio 2020. Oggi verrà tentato il recupero, una al volo e una ripescandola dall’oceano. Durante la notte SpaceX ha anche annunciato di puntare ad eseguire 48 lanci quest’anno, un numero enorme.

Vota l’evento spaziale più importante del 2020. Hai tempo fino al 15 gennaio.

Astrospace.it arriva anche su YouTube. Iscriviti direttamente cliccando qui, per non perderti nessuno dei nostri video e interviste. Continua a seguire Astrospace.it anche sul canale Telegram, sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: 2021Falcon 9SpaceXTurchia

Potrebbe interessarti anche questo:

La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

Giugno 13, 2025
La Stazione Spaziale Internazionale

Rinviata a data da destinarsi la missione Ax-4 per nuove indagini sulle perdite della ISS

Giugno 13, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

Giugno 7, 2025

I piani di SpaceX (e Musk) per raggiungere Marte

Maggio 30, 2025
GPS III space force

La Space Force acquista due nuovi satelliti GPS e cambia lanciatore per il prossimo

Maggio 29, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

Il nono (incontrollato) volo di Starship, tra successi e problemi

Maggio 28, 2025
Attualmente in riproduzione

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162