PLD Space, azienda aerospaziale spagnola ha annunciato che lancerà i propri razzi della classe Miura anche dallo spazioporto Etlaq in Oman. Sarà la seconda base operativa dei razzi spagnoli. Questa collaborazione, secondo PLD, servirà a soddisfare la crescente domanda di lanci commerciali nel mercato mediorientale. Il lancio da Etlaq si affiancherà a quelli dal Centro Spaziale Europeo a Kourou, nella Guyana Francese.
Lo spazioporto Etlaq, situato a Duqm sulla costa sud-orientale dell’Oman, offre una posizione geografica strategica con accesso a tutte le orbite commercialmente rilevanti. La sua vicinanza all’equatore permette di sfruttare al meglio la spinta della rotazione terrestre e consente una maggiore efficienza per lanci in orbite quasi equatoriali, o in generale quelle a bassa inclinazione. Inoltre, le condizioni meteorologiche favorevoli e le eccellenti connessioni logistiche con la sede centrale di PLD Space a Elche, in Spagna, rendono Etlaq una scelta ideale per le operazioni di lancio.
L’accordo tra PLD Space ed Etlaq è stato formalizzato durante la prima conferenza annuale Etlaq Launch Conference (ELC 2025), tenutasi a Muscat, in Oman, il 20 febbraio 2025. Raúl Verdú, co-fondatore e Chief Business Development Officer di PLD Space, ha firmato l’accordo con Sayyid Azzan bin Qais Al Said, fondatore e CEO di Etlaq.
Verdú ha sottolineato che, data la carenza attuale di infrastrutture di lancio, questa partnership rappresenta una soluzione strategica per soddisfare le esigenze dei clienti di PLD Space. L’obiettivo è iniziare i lavori con Etlaq sulla progettazione, ingegneria e costruzione della base di lancio, con il primo volo del MIURA 5 previsto da questa sede nel 2027.
La visione globale di PLD Space
Etlaq Spaceport è il primo spazioporto commerciale nella regione del Medio Oriente e Nord Africa e ha annunciato piani per cinque lanci di prova nel 2025. Queste missioni serviranno come dimostrazioni tecnologiche, focalizzate sul gestire i sistemi di ascesa e discesa controllata, sistemi di atterraggio, separazione degli stadi.

Con la base in Guyana Francese che supporterà i lanci per le Americhe e l’Europa, e la nuova partnership con lo spazioporto Etlaq per servire i mercati orientali, in particolare il Medio Oriente, PLD Space si posiziona come un operatore globale “multi-spaceport”. Attualmente PLD Space punta a eseguire il primo lancio del razzo MIURA 5 fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, con l’obiettivo di realizzare 30 lanci all’anno del MIURA 5 entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda prevede di integrare un terzo spazioporto il prossimo anno, rispondendo alle esigenze dei clienti in un’altra zona globale.
Oltre al MIURA 5, PLD Space ha dichiarato di voler esplorare le opportunità offerte da Etlaq per la famiglia di lanciatori MIURA Next, una serie di razzi riutilizzabili con maggiore capacità rispetto al MIURA 5.