L’8 novembre l’azienda americana Vast ha firmato un memorandum d’intesa con il ministro dei Trasporti ceco Martin Kupka per il futuro utilizzo della stazione spaziale privata Haven-2. Vast è una azienda americana attualmente impegnata nella costruzione di stazioni spaziali private. Entro la fine del 2025 hanno in programma di lanciare Haven-1, una stazione spaziale composta da un unico modulo che servirà come test per la costruzione di Haven-2.
Il documento è stato siglato in occasione della Settimana dello Spazio, celebrata nella Repubblica Ceca, e dimostra la volontà del Paese di crescere in questo settore. Attualmente la Repubblica Ceca dispone di un astronauta, Aleš Svoboda, selezionato nel 2022 come uno dei 12 riservisti dell’ESA.
Accordi per l’utilizzo di stazioni spaziali private
Le nuove stazioni spaziali commerciali sono in fase di costruzione da ormai qualche anno, e la gara a chi riuscirà a sostituire la ISS è ormai avviata. SpaceX, l’8 novembre, ha effettuato un test con i motori Draco della capsula Dragon per verificare la capacità di modificare l’orbita della ISS. Questa prova è stata necessaria per ottenere dati necessari per lo sviluppo della futura capsula che avrà il compito di deorbitare la Stazione Spaziale Internazionale, che sarà costruita da SpaceX.
Con questo test si concretizza l’avvicinarsi del pensionamento della ISS, abitata costantemente dal 2000. La continua presenza dell’essere umano in orbita bassa sarà resa possibile, per l’Occidente, grazie alle stazioni private, permettendo così a un numero maggiore di Paesi di accedere all’orbita bassa. Axiom Space ha già dimostrato come missioni private possano favorire l’accesso allo spazio per nazioni che prima non avevano questa possibilità.
A giugno 2024, Vast ha firmato un memorandum anche con l’ESA per permettere agli astronauti europei di utilizzare la propria stazione spaziale privata.
Max Haot, CEO di Vast, che abbiamo avuto anche la possibilità di intervistare, ha così commentato il memorandum con la Repubblica Ceca:
Siamo entusiasti di unire le forze con la missione spaziale ceca ed esplorare opportunità di voli spaziali congiunti per portare in orbita scienza, ricerca e tecnologia dall’industria ceca, nonché, potenzialmente, portare Aleš Svoboda alla Stazione Spaziale Internazionale o su Haven-1 a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon.