Il 29 gennaio Airbus U.S. Space & Defense, Inc. la divisione americana dell’azienda europea Airbus, ha annunciato di aver comprato l’altra metà dell’azienda Airbus OneWeb Satellites (AOS). Quest’ultima era una joint venture con Eutelsat OneWeb, divisa al 50% fra le due società. Ora Airbus U.S. controlla invece il 100% della società.
Airbus OneWeb Satellites è una azienda creata circa otto anni fa in Florida, vicino al Kennedy Space Center, per costruire i satelliti della costellazione OneWeb. Negli ultimi due anni ne sono stati costruiti circa 600, con un ritmo di due al giorno.
L’acquisto di questo stabilimento è stato effettuato da Airbus per poter aver il controllo completo della produzione di satelliti da fornire anche ad altri clienti. I satelliti OneWeb sono stati tutti costruiti qui, ma ora la costellazione è completa e dovrebbe diventare attiva globalmente nella seconda metà del 2024.
Eutelsat OneWeb, società nata dalla fusione fra Eutelsat e OneWeb, ha annunciato che questa vendita servirà a ridurre il debito della società. Attualmente è ancora in fase di ricerca un appaltatore per la costruzione della seconda generazione OneWeb, che dovrebbe costare circa 4 miliardi di dollari. I primi satelliti di test di questa seconda generazione sono già stati costruiti da Airbus in Francia.
In US, Airbus ha già iniziato la costruzione del bus (la base di un satellite su cui poi vengono installati payload specifici) Arrow450, un upgrade dell’Arrow150 su cui sono costruiti i primi OneWeb. 58 Arrow450 sono stati venduti a Northrop Grumman per la costellazione della Space Development Agency chiamata Tranche 1 tracking and transport layers.
Oltre a questo lo stabilimento è stato coinvolto nella costruzione dei satelliti della costellazione Blackjack LEO della DARPA.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram