| On 2 anni ago

Il nuovo logo di Astrospace.it

Share

Oggi è un piccolo ma importante momento per Astrospace.it. Da quando questo portale esiste, è stato identificato con un logo, una non troppo particolare freccia blu, circondata da una ellisse azzurra. Questa estate abbiamo deciso di fare un passo importante, cambiando questa immagine. Per farlo, abbiamo lavorato con il designer e grafico Emanuele Ricci, fondatore dello studio Ema Visual Studio. Emanuele ha creato questo bellissimo logo, che crediamo possa raffigurare appieno l’idea che abbiamo di Astrospace.it

L’idea dietro a questo logo riprende quella del precedente. Con il triangolo posto all’interno del nuovo logo, abbiamo cercato di stilizzare un mezzo spaziale in partenza dalla nostra Terra, rappresentata dall’arco che attraversa il triangolo. A sua volta, questa forma geometrica rappresenta anche una A, iniziale della parola ASTRO, e quindi anche del nostro nome.

Il triangolo più esterno, creato in modo diverso, rappresenta una ipotetica volta spaziale, indicativa della nostra direzione ultima come umanità. Questi due elementi, uniti in un unico logo, rappresentano il nostro legame con lo spazio. Sia quello tecnologico che quello scientifico ed esplorativo.

Perché cambiare logo

Quando Astrospace.it è nato, o meglio, quando è stato online per la prima volta, era l’inizio del 2020. Da allora la redazione di Astrospace.it è cresciuta costantemente e ora conta oltre 20 autori e collaboratori. Sono cresciute anche le nostre attività e le nostre idee, ma crediamo che sia rimasta costante quella da cui è iniziato tutto: raccontare lo spazio a 360 gradi, coinvolgendo il più possibile chi lo spazio lo porta sulla Terra, e chi ci permette di raggiungerlo.

Attualmente Astrospace.it si sta avvicinando ad una fase di transizione molto importante. Abbiamo deciso che questa nostra idea meritasse una struttura adeguata, e di conseguenza anche una serietà e professionalità adeguate. Da Marzo 2022 siamo a tutti gli effetti una Startup Innovativa, con una redazione che cerca di affrontare e raccontare la nuova corsa allo spazio come merita: prima di tutto con entusiasmo, ma anche con un pizzico di serietà.

Nei prossimi mesi sono tante le idee che vogliamo mettere in pratica, molte sono già in fase di strutturazione, altre sono ancora “solo” delle idee. Quello in cui crediamo però, è che insieme possiamo realizzarle. Questa non è una frase retorica, ma un fatto importante. Astrospace.it non è solo un posto dove parlare di spazio, ma è anche una community, che sta crescendo costantemente e assieme alla quale realizzeremo piccole ma grandi cose. O almeno questo è quello che speriamo.

Per fare tutto questo, sentivamo la necessità di creare uno spartiacque, fra quello che immaginavamo essere Astrospace prima, e quello che vogliamo diventi. Questo spartiacque sarà il nostro nuovo logo, che non vuol dire una nuova identità, ma una evoluzione.

A presto.
Stefano Piccin.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.