News
| On 3 anni ago

Ecco l’equipaggio italiano del prossimo volo di Virgin Galactic

Share

Virgin Galactic ha presentato oggi l’equipaggio del prossimo volo della SpaceShip VSS Unity. La missione sarà effettuata in collaborazione con l’aeronautica Italiana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). A bordo saranno presenti tre italiani, un dipendente di Virgin Galactic e due piloti. La missione sarà eseguita fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ecco quindi i membri dell’equipaggio del volo Unity 23. La missione scientifica italiana si chiamerà Virtute 1.

  • Colonnello Walter Villadei, Italian Air Force. Villadei è un ingegnere spaziale ed in passato ha già completato l’addestramento da cosmonauta in Russia. Durante la missione sarà il comandante della missione e si occuperà di gestire gli esperimenti scientifici durante la fase di sensazione di assenza di gravità.
  • Tenente Colonnello Angelo Landolfi, Italian Air Force. Landolfi è un medico e condurrà un test di misurazione delle prestazioni cognitive in microgravità. Dalla sua postazione, attiverà inoltre un esperimento per indagare come liquidi e solidi si mescolano in condizioni di microgravità.
  • Pantaleone Carlucci, CNR. Carlucci è un ingegnere aerospaziale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Indosserà sensori che esaminano la frequenza cardiaca, la funzione cerebrale e altre metriche delle prestazioni umane in condizioni di microgravità.
L’equipaggio della missione Unity23. Credits: Virgin Galactic.

Con loro sarà presente Beth Moses, Istruttrice Capo Astronauta in Virgin Galactic. Durante il volo fungerà da cabin lead in space occupandosi di indicare le varie fasi del volo e fornire le adeguate istruzioni ai passeggeri. Non interagirà direttamente con gli esperimenti italiani a bordo. Beth Moses era a bordo anche del primo volo con equipaggio di Virgin, eseguito ad inizio luglio.

I due piloti della VSS Unity saranno infine Michael Masucci e CJ Sturckow. A bordo della VMS EVE, l’aereo che trasporterà lo spazioplano ai 15 km di quota, ci saranno invece il pilota Kelly Latimer e l’italiano Nicola Pecile. Questa missione di Virgin Galactic sarà quindi una grande collaborazione fra l’Italia e Virgin Galactic, confermando ancora una volta il legame del nostro paese con l’azienda di Richard Branson.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.