Space economy
| On 4 anni ago

SpaceX e Arianespace lanceranno altri 7 satelliti per Intelsat

Share

Ieri, 18 settembre, l’operatore satellitare di Lussemburgo Intelsat, ha assegnato il lancio dei suoi prossimi 7 satelliti a SpaceX e Arianespace. Il valore complessivo del contratto appena firmato è di 390 milioni di dollari.  Tuttavia, per accordi di riservatezza non è stata specificata la ripartizione tra le due aziende vincitrici.

Lo scopo di questi nuovi lanci è introdurre dei satelliti che rimpiazzino i precedenti, andando a modificare le frequenze in cui operano. L’esigenza di tale ricambio si origina dalla volontà dell’FCC di liberare bande per l’introduzione del 5G. In questo senso l’annuncio di Intelsat è analogo al predente di un altro operatore satellitare lussemburghese: SES, di cui abbiamo parlato recentemente.

Intelsat prevede di lanciare i sette satelliti in quattro distinti lanci. I primi quattro saranno lanciati a coppie di due a bordo di un Falcon 9 nel 2022. Seguirà poi un lancio doppio su un Ariane 5 sempre nel 2022, per poi arrivare all’ultimo satellite che verrà messo in orbita nel 2023 a bordo di un Ariane 6.

ANNUNCIO

Dei satelliti ordinati, 5 verranno costruiti da Maxar Technologies mentre i restanti 2 da Northrop Grumman.

Dominatori di un Mercato

Con questo contratto SpaceX e Arianespace si confermano i leader del mercato di lanci in orbita geostazionaria. Dei 20 satelliti di telecomunicazioni ordinati da aziende in tutto il mondo e usati per liberare le frequenze richiesta dal FCC, SpaceX e Ariane hanno già firmato per lanciarne metà di essi.  Solo due satelliti fanno eccezione e saranno immessi in orbita con un Atlas V. Mancando ancora 8 contratti e c’è quindi la possibilità che le due aziende aumentino ancora di più la loro percentuale di controllo in questa fetta di mercato.

Render dei nuovi satelliti di Intelsat. Crdits: Intelsat.

Per SpaceX questo contratto è il coronamento di un anno eccezionale, nel quale l’azienda di Hawthorne ha già vinto importantissimi contratti miliardari con il dipartimento della difesa. Inoltre, lo scorso marzo SpaceX aveva già vinto il contratto per un altro satellite di Intelsat: “Intelsat 40e”, il quale volerà insieme ad una missione TEMPO della NASA. Quest’ultima investigherà in profondità l’inquinamento presente nell’atmosfera terrestre.

I lanci di satelliti geostazionari sono contratti solitamente molto sostanziosi e rappresentano un importante risultato per ogni azienda che si occupa di lanciare satelliti.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO