• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Fra una settimana è pronta Starship SN8. Parola di Elon Musk

Damiano Faro di Damiano Faro
Settembre 14, 2020
in News, Space economy, SpaceX
Fra una settimana è pronta Starship SN8. Parola di Elon Musk

Render della Starship SN8 sul pad di lancio. Il render è un frame del video che simula il volo di SN8 realizzato da Corey (@C_Bass3d)

Condividi su FacebookTweet

Ieri, 12 settembre, Elon Musk ha annunciato che entro la prossima settimana verranno ultimati i lavori su Starship SN8, il primo prototipo con appendici aerodinamiche, nose cone e costruito totalmente in acciaio AISI 304L.

Dopo i voli di SN5 e SN6, è arrivato il turno di SN8. Subito dopo il volo di SN5, Musk aveva comunicato l’intenzione dell’azienda di velocizzare la produzione e le procedure di preparazione ai test e voli di prova. Ne è la prova il solo mese che ha separato il volo di SN5 da quello di SN6. Musk aveva anche affermato che prima di passare a test più sofisticati, bisognava ottenere più dati ripetendo i piccoli hop già visti, anche consecutivi. Evidentemente, dai primi balzi di 150 metri, SpaceX ha ottenuto abbastanza informazioni per poter passare allo step successivo.

Attualmente il pad è impegnato con i test su SN7.1, un serbatoio di prova che verrà portato probabilmente a rottura per testare le caratteristiche dell’acciaio AISI 304L e nuove componenti. Nel frattempo l’assemblaggio di SN8 procede, e come detto da Musk sarà finito in una settimana. Nella seguente foto possiamo vedere lo stato attuale delle varie componenti del prototipo sparse per il sito di costruzione a Boca Chica:

ANNUNCIO
Starship SN8
Infografica che mostra tutte le componenti attualmente costruite ma non ancora assemblate, di Starship SN8. Credits: Brendan.

Il compito di Starship SN8

SN8 porterà grosse novità rispetto ai precedenti prototipi. Oltre al nuovo acciaio, SN8 monterà nosecone e alette aerodinamiche. Queste componenti sono fondamentali per il tipo di volo che dovrà effettuare. A differenza di SN5 e SN6, per SN8 è previsto un volo ad alta quota, circa 20 km. Per la prima volta verranno montati 3 motori Raptor, ottimizzati per funzionare a livello del mare. Saranno montati nella loro posizione. definitiva, e forniranno la spinta necessaria a SN8 per arrivare alla quota prefissata. Con questo volo si testeranno soprattutto le manovre di rientro che effettuerà Starship, mai provate fino ad ora.

Durante la discesa SN8 si disporrà in posizione parallela al terreno, utilizzando il corpo come aerofreno. Nell’ultima parte della discesa tornerà verticale, utilizzando le alette e gli RCS per controllare la traiettoria e la spinta dei Raptor per rallentare fino a toccare il suolo. È probabile anche che con SN8 vedremo per la prima volta la versione migliorata delle gambe di atterraggio, più grandi e robuste rispetto a quelle viste nei prototipi precedenti.

Di seguito un video, apprezzato dallo stesso Musk, di come potrebbe apparire il volo di SN8. Musk ha commentato questo video affermando che le gambe saranno più grandi e che i Raptor faranno la maggior parte del lavoro per riportare verticale Starship. Ha inoltre aggiunto che nel vano motore “ci saranno molte più cose”:

With more and more hardware showing up at the construction site, #SN8‘s 20km hop and belly flop are feeling a little more real, despite how unreal it’ll look.@elonmusk @Erdayastronaut @NASASpaceflight @FelixSchlang pic.twitter.com/dLTBL2m7bX

— Corey (@C_Bass3d) August 17, 2020

ANNUNCIO

Prima del volo

Prima di vedere SN8 volare, dovranno essere eseguiti i test necessari per verificare il corretto funzionamento del prototipo. Questo verrà sottoposto a test di pressione a temperature criogeniche e non, attraverso l’utilizzo del “Thrust Simulator”, un sistema di pistoni che viene posto sotto al pad di test e simula la spinta dei motori. Dopodiché, se tutto andrà come previsto, verranno implementati i Raptor alla base di Starship SN8.

Successivamente, verranno effettuati alcuni Static Fire. Con questo tipo di test, i motori vengono accesi per pochi secondi, al fine di verificarne il corretto funzionamento. Conclusi questi, se i dati saranno positivi, SN8 sarà pronto a volare.

Ancora non si conosce una data precisa per il volo ma è emerso un permesso, richiesto da SpaceX, per un volo ad alta quota l’11 Ottobre. Ovviamente questa data è molto indicativa e potrebbe variare, ma ci fa capire che potremmo comunque vedere questo volo fra 20/30 giorni.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: SN8SpaceXStarship sn8

Potrebbe interessarti anche questo:

starfall SpaceX

SpaceX ha lanciato una seconda capsula Starfall e altri 31 payload con la missione Bandwagon-5

Ottobre 20, 2026
flight 14 starship

SpaceX punta a 456 lanci all’anno di Starship da Starbase, in Texas

Ottobre 14, 2026
Partenza della Dragon cargo per la missione CRS-35 verso la ISS il 13 ottobre 2026.

Partita la missione CRS-35 verso la ISS. A bordo della Dragon, gli ultimi pannelli solari iROSA

Ottobre 13, 2026
starlink dtc

SpaceX verso una rete mobile Starlink

Ottobre 9, 2026
starship starlink

Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

Ottobre 7, 2026
progressi di starship

Inizia una nuova era. I progressi di Starship

Ottobre 5, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Modello di prova dello Space Rider per i drop test. Credits: ESA

    Space Rider: perso il modello di prova durante un test di atterraggio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inaugurati a La Palma i quattro grandi telescopi LST di CTAO-Nord

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA avanza nello sviluppo del modulo nucleare della missione SR-1 Freedom

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il Roman dedicherà 386 ore a uno dei più grandi campi profondi sull’Universo primordiale

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 25
2:00 pm - 3:30 pm

Astrospace Talk: Sulle spalle dei giganti. Il ritorno sulla Luna della generazione Artemis

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162