[Aggiornamento 31 Maggio 2020]
La data attualmente prevista per il prossimo lancio Starlink è il 4 Giugno 2020.
Il 17 maggio è in programma un nuovo lancio per portare in orbita ulteriori 60 satelliti Starlink. Questa missione potrebbe far raggiungere a SpaceX un nuovo, ulteriore primato. Maggio del 2020 sarà un mese molto importa per l’azienda americana. Abbiamo assistito ai primi static fire test con la Starship ed il 27 partirà la prima missione con un equipaggio a bordo della Dragon.
Questo lancio sarà invece la seconda missione durante la quale verrà usato un Falcon 9 per la quinta volta. Un’impresa di questo tipo SpaceX la tentò già il 18 marzo con il Falcon 9 con numero di serie B1048. In quell’occasione il razzo portò con successo 60 Starlink in orbita, ma un problema ad uno dei motori Merlin compromise il suo rientro.
Tempo dopo Musk rivelò che lo spegnimento prematuro del motore fu causato da un incendio scaturito nella zona motori. Non si trattò di un problema tecnico, ma legato alla manutenzione. In una delle condutture infatti, rimase intrappolato dell’alcol isopropilico utilizzato per la pulizia, che poi prese fuoco e costrinse il computer di bordo del Falcon 9 a spegnere un motore.
B1049: numeri da capogiro
Per questa nuova missione SpaceX ha scelto di utilizzare il Falcon 9 con numero di serie B1049. Il primato di completare la quinta missione con successo gli è stato soffiato dal precedente B1048, ma potrà ancora ottenere il record con il quinto atterraggio. Questo vettore partì per la prima volta il 10 settembre 2018, portando in orbita il satellite Telstar 18V, la seconda volta volò invece l’11 gennaio 2019 con la missione Iridium-8.
Fu proprio grazie a questo booster che SpaceX lanciò il primo lancio Starlink, portando in orbita 60 satelliti nella loro versione V0.9, il 24 maggio 2019. Successivamente eseguì un’ulteriore missione Starlink il 7 gennaio 2020. In totale, utilizzando quest’unico razzo, SpaceX è riuscita a portare in orbita ben 131 satelliti. Un altro record.
Attualmente la flotta di Falcon 9 è composta solamente di 2 razzi che hanno completato entrambi 4 missioni: il B1049 ed il B1051, famoso per aver portato in orbita la prima Dragon V2 a marzo dello scorso anno. L’ultima versione del Falcon 9, chiamato Block 5, ha debuttato a maggio 2018, esattamente due anni fa. Con quest’ultima versione del Falcon 9 sono state completate ben 28 lanci. Per tutte queste missioni, l’azienda aerospaziale di Musk ha utilizzato solamente 9 razzi.