• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

L’Italia ha firmato un accordo con SpaceX per trasportare degli esperimenti su Marte con Starship

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Agosto 7, 2025
in Agenzie Spaziali, ASI
L’Italia ha firmato un accordo con SpaceX per trasportare degli esperimenti su Marte con Starship
Condividi su FacebookTweet

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha annunciato un accordo con SpaceX: per la prima volta, esperimenti italiani voleranno a bordo delle missioni Starship dirette su Marte. Le prime spedizioni commerciali verso il Pianeta Rosso includeranno strumenti scientifici “Made in Italy”: un esperimento per studiare la crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore per misurare le radiazioni. L’obiettivo è raccogliere dati durante il viaggio interplanetario, stimato attorno ai sette‑nove mesi, e, in una fase successiva, durante l’arrivo su Marte.

Italy is going to Mars! @ASI_Spazio and @SpaceX have signed a first-of-its-kind agreement to carry Italian experiments on the first Starship flights to Mars with customers. The payloads will gather scientific data during the missions. Italy continues to lead in space exploration! pic.twitter.com/AGFoX85KnH

— Teodoro Valente (@Valente_Teodoro) August 7, 2025

La collaborazione, annunciata dal presidente dell’ASI, Teodoro Valente, segna un passo significativo nel coinvolgimento italiano nei programmi spaziali commerciali. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato l’importanza della strategia nazionale: “Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale.” Non sono ancora note le Università, centri di ricerca o aziende coinvolte nello sviluppo degli strumenti né le tempistiche precise dei voli.

ANNUNCIO

Secondo quanto annunciato da Elon Musk, il primo viaggio non con equipaggio verso Marte, con possibili carichi utili, è pianificato per la fine del 2026. Questa data sfrutta una finestra di lancio favorevole che si verifica ogni 26 mesi, permettendo un viaggio più breve ed efficiente. Musk ha indicato una probabilità del 50% di rispettare la scadenza.

SpaceX punta a lanciare cinque Starship su Marte nel 2026, ciascuna con circa 10 tonnellate di payload, tra cui robot Optimus, seguiti da venti missioni nel 2028–2029, con ogni veicolo in grado di trasportare fino a 75 tonnellate.

L’iniziativa rappresenta una novità nel panorama italiano: per la prima volta, tecnologia italiana potrà operare durante la fase di trasferimento interplanetario su una missione commercializzata da una compagnia statunitense. Questo segnale dimostra l’attenzione crescente di SpaceX verso programmi internazionali e l’opportunità offerta all’industria nazionale di entrare in un contesto competitivo, con ricadute positive su competenze e sviluppo tecnologico.

ANNUNCIO

Teodoro Valente, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha diffuso la notizie e ha così commentato:

L’Italia va su Marte!  L’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a portare payload sul pianeta rosso. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni, l’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L’Italia continua a essere all’avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l’esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Capitol Building

Ti piace questo articolo?
Su ORBIT c’è molto di più!

Su ORBIT avrai accesso ad approfondimenti, rubriche, report e analisi, live, interviste e alla nostra community. Ti piacerà!


© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: AsiMarteSpaceXStarship

Potrebbe interessarti anche questo:

Ingenuity 54esimo volo

La NASA progetta nuove pale per gli elicotteri marziani: un singolo volo potrebbe arrivare a 18.7 km

Ottobre 22, 2026
La stazione osservativa MSLR presso il Centro Spaziale ASI "Giuseppe Colombo" a Matera. Credits: ASI

L’ASI ha completato una nuova stazione laser per il tracciamento dei satelliti a Matera

Ottobre 21, 2026
Render artistico della missione SR-1 Freedom. Credits: NASA/Alberto Bertolin

La NASA avanza nello sviluppo del modulo nucleare della missione SR-1 Freedom

Ottobre 21, 2026
starfall SpaceX

SpaceX ha lanciato una seconda capsula Starfall e altri 31 payload con la missione Bandwagon-5

Ottobre 20, 2026
Liftoff del razzo giapponese H3 con a bordo la missione MMX (Mars Moons eXploration), il 19 ottobre 2026.

È partita MMX, la missione giapponese per studiare le lune di Marte

Ottobre 19, 2026
flight 14 starship

SpaceX punta a 456 lanci all’anno di Starship da Starbase, in Texas

Ottobre 14, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • La NASA non è ancora sicura di assegnare il primo allunaggio (Artemis IV) a SpaceX, e valuta Blue Origin

    La NASA non è ancora sicura di assegnare il primo allunaggio (Artemis IV) a SpaceX, e valuta Blue Origin

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Iniziata l’ultima fase del viaggio della missione Psyche verso l’asteroide metallico 16 Psyche

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Roma l’ESA proporrà ai ministri un sistema europeo per il volo umano nello spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’ESA ha testato un nuovo braccio robotico per scaricare sulla Luna carichi fino ad una tonnellata con Argonaut

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162