• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Per un problema al deorbit del secondo stadio di Crew-9, c’è un altro stop ai lanci del Falcon 9

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Settembre 30, 2024
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, NASA, News
Per un problema al deorbit del secondo stadio di Crew-9, c’è un altro stop ai lanci del Falcon 9
Condividi su FacebookTweet

Il 28 settembre la capsula Dragon della missione Crew-9 è stata lanciata dalla rampa SLC-40 di Cape Canaveral diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Si è trattato del primo lancio con astronauti mai effettuato da questa rampa, e solamente il secondo con a bordo due astronauti.

A bordo della capsula c’erano solo l’astronauta americano Nick Hague, nel ruolo di comandante, e il russo Aleksandr Gorbunov come specialista di missione. I due hanno raggiunto la ISS il 29 settembre, con un attracco eseguito alle 23:38 italiane. Purtroppo, SpaceX ha dato notizia il 29 settembre che si è verificato un altro problema al secondo stadio del Falcon 9. Ancora una volta, la terza nel 2024, SpaceX ha annunciato uno stop dei voli del Falcon 9 fino alla fine delle indagini su questo nuovo problema.

After today’s successful launch of Crew-9, Falcon 9’s second stage was disposed in the ocean as planned, but experienced an off-nominal deorbit burn. As a result, the second stage safely landed in the ocean, but outside of the targeted area.

We will resume launching after we…

— SpaceX (@SpaceX) September 29, 2024

ANNUNCIO

Il Falcon 9 ha completato con successo la sua missione di trasportare in orbita verso la ISS la capsula Dragon, ma qualcosa non è andato come previsto nella riaccensione del secondo stadio del Falcon 9. Questo stadio infatti, dopo aver rilasciato i satelliti in orbita (in questo caso la capsula Dragon), esegue una riaccensione del suo motore Merlin per deorbitare, cioè scendere in atmosfera bruciandosi completamente.

Sembra che questa ultima accensione del motore Merlin non è avvenuta correttamente. Non è stato comunicato se l’accensione sia durata troppo (quindi il motore non si è spento come dovrebbe) o troppo poco (quindi non si è acceso come dovrebbe). Il risultato è stato un rientro nell’Oceano Pacifico all’infuori della zona prevista. Questo provocherà probabilmente l’apertura di una indagine da parte della FAA.

Le conseguenze

SpaceX ha annunciato immediatamente, il 29 settembre, che i voli del Falcon 9 verranno fermati fino a quando non avranno compreso e risolto il problema. Questo dovrebbe avvenire in pochi giorni, come già successo le due volte precedenti quest’anno. Come già accennato infatti, si tratta della terza volta nel 2024 che i voli del Falcon 9 vengono fermati.

La prima volta accadde a luglio, quando sempre per un problema del secondo stadio il Falcon 9 venne fermato per 15 giorni. In quell’occasione vennero anche persi i satelliti Starlink che il razzo trasportava. La seconda volta è accaduto a fine agosto, quando SpaceX perse il primo stadio del Falcon 9 al momento dell’arrivo su una chiatta. Il razzo rimase a terra per soli due giorni.

ANNUNCIO

In entrambi i casi i voli ripresero prima che la FAA finisse le indagini, dato che entrambi i problemi non causarono danni a persone o strutture a terra. Ci aspettiamo che succederà così anche in questo terzo caso.

Questo e tanti altri grafici e analisi sui lanci spaziali li trovate su ORBIT, all’interno della rubrica Launchpad. 

L’importanza del Falcon 9

Questo terzo incidente del Falcon 9 nel 2024 porrà serie domande al settore spaziale, soprattutto quello americano. L’affidabilità, la convenienza e l’assenza di alternative al Falcon 9 lo hanno fatto diventare negli ultimi anni il vettore più utilizzato al mondo, e sul quale si basano ora diversi programmi commerciali e nazionali e militari americani.

Lo stop ai voli di questo fine settembre, anche se durerà probabilmente pochi giorni, potrebbe però provocare alcuni ritardi nelle missioni commerciali e di esplorazione spaziale previste per questo autunno. Il 7 ottobre ad esempio, è previsto il lancio della missione HERA dell’ESA, mentre per il 10 ottobre il lancio (con un Falcon Heavy) della missione Europa Clipper.

Da oltre due anni, qui pubblichiamo articoli di informazione e approfondimento per il settore spaziale, mentre sui social raccontiamo e commentiamo l’esplorazione dello spazio e seguiamo insieme in live i principali eventi. Ma facciamo anche molto altro. Puoi supportare la nostra attività di giornalismo e divulgazione entrando in Astrospace ORBIT, dove avrai accesso a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: Falcon 9incidenteSpaceX

Potrebbe interessarti anche questo:

Partenza della Dragon cargo per la missione CRS-35 verso la ISS il 13 ottobre 2026.

Partita la missione CRS-35 verso la ISS. A bordo della Dragon, gli ultimi pannelli solari iROSA

Ottobre 13, 2026
starlink dtc

SpaceX verso una rete mobile Starlink

Ottobre 9, 2026
starship starlink

Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

Ottobre 7, 2026
progressi di starship

Inizia una nuova era. I progressi di Starship

Ottobre 5, 2026
Liftoff del Falcon Heavy per la missione NROL-97 dell'NRO il 2 ottobre 2026. Credits: SpaceX

Il Falcon Heavy porta in orbita un carico segreto per l’NRO

Ottobre 2, 2026
I satelliti a bordo della missione Transporter-18. Credits: SpaceX

In orbita altri satelliti IRIDE italiani, le TPU di Google per l’IA e altri 100 altri satelliti con la missione Transporter-18

Ottobre 1, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • starship starlink

    Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Entro il 2026 saranno completati i 931 segmenti dello specchio primario dell’ELT

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX verso una rete mobile Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162