• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

La NASA ha spento lo strumento LECP sulla sonda Voyager 1 per risparmiare energia

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Aprile 19, 2026
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, NASA, News, Sistema solare
Render artistico della sonda Voyager 1 della NASA. Credits: NASA/JPL-Caltech

Render artistico della sonda Voyager 1 della NASA. Credits: NASA/JPL-Caltech

Condividi su FacebookTweet

La NASA ha inviato il 17 aprile i comandi per spegnere il Low-Energy Charged Particles experiment (LECP) di Voyager 1, uno degli ultimi strumenti scientifici ancora attivi a bordo della sonda spaziale più lontana mai costruita dall’Umanità. La decisione rientra nella strategia con cui il Jet Propulsion Laboratory sta riducendo progressivamente i consumi per prolungare il più possibile la vita operativa della missione.

Il LECP era in funzione quasi senza interruzioni dal 1977, anno del lancio di Voyager 1. Lo strumento misura particelle cariche a bassa energia, tra cui ioni, elettroni e raggi cosmici provenienti sia dal Sistema Solare sia dal resto della nostra galassi.

In quasi mezzo secolo di attività ha contribuito a descrivere la struttura del mezzo interstellare, rilevando fronti di pressione e variazioni nella densità di particelle prima nel Sistema Solare e poi oltre l’eliosfera. Infatti, le due Voyager restano ancora oggi le uniche sonde abbastanza lontane dalla Terra da poter raccogliere dati diretti in questa regione dello spazio.

ANNUNCIO

Un problema di energia

Come Voyager 2, anche Voyager 1 è alimentata da un generatore termoelettrico a radioisotopi, che converte in elettricità il calore prodotto dal decadimento del plutonio. Entrambe le sonde perdono circa 4 watt di potenza ogni anno, e dopo quasi 49 anni nello spazio il margine energetico è diventato molto ridotto. Per questo il JPL ha già spento negli anni strumenti e riscaldatori non essenziali, cercando però di evitare che parti critiche del veicolo, come le linee del propellente, o della comunicazione, si raffreddino troppo.

A rendere più urgente l’intervento è stato un episodio avvenuto durante una manovra di rollio pianificata il 27 febbraio, quando i livelli di potenza di Voyager 1 sono scesi in modo inatteso. Al JPL temevano che un ulteriore calo potesse attivare il sistema di protezione da sottotensione, che avrebbe spento autonomamente alcuni componenti per salvaguardare la sonda, aprendo poi una procedura di recupero lunga e rischiosa. Per questo il team ha scelto di anticipare lo spegnimento del LECP.

La situazione attuale degli strumenti di Voyager 1 e Voyager 2. Aggiornamento al 19 aprile 2026
La situazione attuale degli strumenti di Voyager 1 e Voyager 2. Aggiornamento al 19 aprile 2026

I team di scienziati e ingegneri che si occupano delle Voyager avevano comunque definito anni fa l’ordine in cui spegnere progressivamente parti della sonda, così da continuare a preservare la missione. Su Voyager 1, il LECP era il prossimo elemento in lista; su Voyager 2 lo stesso strumento era già stato spento il 24 marzo 2025. Oggi su Voyager 1 restano attivi il Plasma Wave Subsystem e il magnetometro.

Il Big Bang

Data la distanza di oltre 25 miliardi di chilometri dalla Terra, i comandi impiegano circa 23 ore per raggiungere Voyager 1. Lo spegnimento completo richiede poi altre tre ore e un quarto. Una piccola parte del LECP, il motore che fa ruotare il sensore, resterà però alimentata perché consuma soltanto 0,5 watt: mantenerla in funzione aumenta la possibilità di riattivare lo strumento in futuro, nel caso si riesca a recuperare abbastanza energia.

Secondo la NASA, questa scelta dovrebbe garantire a Voyager 1 circa un altro anno di margine operativo. Nel frattempo il team sta preparando una modifica più ampia, soprannominata “Big Bang”, che prevede la sostituzione in blocco di alcuni dispositivi con alternative a più basso consumo. Il test sarà eseguito prima su Voyager 2 tra maggio e giugno 2026, perché è più vicina e dispone di un margine energetico leggermente maggiore. Se funzionerà, la stessa procedura verrà tentata su Voyager 1 non prima di luglio, con la possibilità di riaccendere un giorno anche il LECP.

ANNUNCIO
Capitol Building

Vuoi tenerti aggiornato su tutte le ultime notizie
sullo spazio e la sua esplorazione?

Agli iscritti a ORBIT ogni settimana inviamo due newsletter: il venerdì la Astro Newsletter, che tratta le notizie di esplorazione scientifica dello spazio, astronomia e astrofisica, e il sabato la Space Newsletter, che tratta di space economy, lunar economy ed esplorazione umana dello spazio.



© 2026 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: JPLNasaVoyagerVoyager 1

Potrebbe interessarti anche questo:

Render artistico di astronauti al lavoro sulla superficie lunare. Credits: NASA

La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

Agosto 13, 2026
Lo strumento LEMS (Lunar Environment Monitoring Station), destinato a essere portato sulla Luna dagli astronauti del programma Artemis. Credits: NASA Goddard

La NASA ha completato LEMS, il nuovo sismometro che gli astronauti Artemis porteranno sulla Luna

Agosto 12, 2026
Render artistico degli elicotteri della missione SkyFall della NASA mentre raccoglie dati su Marte. Credits: NASA/JPL-Caltech

La NASA testa una nuova antenna radar per gli elicotteri marziani della missione SkyFall

Agosto 7, 2026
La capsula Orion di Artemis III con il modulo di servizio e il modulo di equipaggio uniti. Credits: NASA/Amanda Stevenson

Completato l’assemblaggio dei due moduli della capsula Orion per Artemis III

Agosto 7, 2026
Illustrazione artistica di una delle due sonde Voyager nello spazio interstellare. Credits: NASA/JPL-Caltech

La NASA prolunga la vita scientifica di Voyager 2 con una modifica ai sistemi di bordo

Agosto 6, 2026
Osservazione della missione PUNCH della NASA del Sole il 31 maggio 2025, poco prima di una CME. Credits: NASA/PUNCH/SwRI

La missione PUNCH della NASA migliora le previsioni delle tempeste solari

Agosto 5, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

    Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Pubblicata la più grande mappa 2D dell’Universo. Contiene quasi 4 miliardi di oggetti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
Lo sciame delle Perseidi del 2023 dal Sequoia National Park. Credits: NASA/Preston Dyches

È tornato lo sciame meteorico delle Perseidi, le “stelle cadenti” d’agosto. Ecco come e quando osservarle

Agosto 10, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162