• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Interlune integrerà il suo sistema di scavo sul rover lunare FLEX di Astrolab

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Marzo 4, 2026
in Esplorazione spaziale, Luna, News
Un render del rover FLEX di Astrolab integrato con la tecnologia di scavo di Interlune. Credits: Interlune

Un render del rover FLEX di Astrolab integrato con la tecnologia di scavo di Interlune. Credits: Interlune

Condividi su FacebookTweet

Le aziende statunitensi Interlune e Astrolab stanno collaborando per integrare la tecnologia di escavazione di Interlune sul rover lunare FLEX (Flexible Logistics and Exploration Vehicle) che sta sviluppando Astrolab, con l’obbiettivo di costruire un veicolo capace di raccogliere risorse direttamente dalla superficie della Luna.

Le due aziende hanno completato uno studio concettuale per installare l’hardware di escavazione di Interlune sul rover FLEX, progettato per trasportare sia astronauti che strumentazione. Il passo successivo sarà la fase di test dell’hardware.

Interlune ha dichiarato che la mobilità autonoma è un elemento fondamentale per i sistemi destinati alla raccolta di risorse sulla Luna. L’azienda sta sviluppando tecnologie pensate per estrarre grandi quantità di materiali dalla regolite lunare, a partire dall’elio-3, un isotopo raro sulla Terra ma presente nel suolo lunare.

I sistemi di escavazione potrebbero essere utilizzati anche per altre attività legate allo sviluppo di infrastrutture lunari. Tra queste, la preparazione dei siti destinati alle future basi, la costruzione di strade e la realizzazione di argini o altre strutture utili alle operazioni sulla superficie.

Per sviluppare tecnologie di scavo adatte all’ambiente lunare, Interlune sta collaborando anche con Vermeer Corporation, azienda specializzata in macchinari industriali per scavo e perforazione.

Membri del team di Astrolab, Interlune e Vermeer presso la sede centrale di Astrolab a Hawthorne, in California. Credits: Interlune/Astrolab
Membri dei team di Astrolab, Interlune e Vermeer presso la sede centrale di Astrolab a Hawthorne, in California. Credits: Interlune/Astrolab

I prossimi passi

La prossima fase del progetto prevede una serie di test hardware nell’area di Houston, dove entrambe le aziende stanno espandendo le proprie attività di ricerca e sviluppo. In particolare, Astrolab è stata la prima azienda ad affittare spazi di prova presso il Texas A&M University Space Institute, una struttura attualmente in costruzione all’interno del Johnson Space Center della NASA.

A Houston si trova anche l’Interlune Research Lab, il laboratorio di Interlune dedicato alla produzione e allo studio di simulanti di regolite lunare. Questi materiali riproducono le caratteristiche del suolo della Luna e permettono di testare rover e strumenti in condizioni simili a quelle che si incontrano sul nostro satellite. La regolite lunare è infatti composta da particelle molto fini e abrasive, che possono interferire con i meccanismi dei veicoli e rappresentano una delle principali difficoltà per le operazioni di superficie.

La collaborazione tra Interlune e Astrolab era iniziata già nel 2025. In quell’occasione Interlune aveva annunciato lo sviluppo di una camera multispettrale destinata alla piattaforma FLIP (FLEX Lunar Innovation Platform) del rover FLEX. Lo strumento, sviluppato insieme alla NASA, sarà utilizzato per stimare la quantità e la distribuzione di elio-3 nella regolite lunare, contribuendo a identificare le aree più promettenti per future attività di estrazione.

Capitol Building

Quante volte hai letto questo messaggio?

Probabilmente decine, forse centinaia se non è la prima volta che leggi Astrospace.it. E tutti questi articoli sono online proprio grazie agli iscritti ORBIT, che rendono possibile il nostro lavoro. Ti unisci a loro?



© 2026 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: AstrolabEsplorazione LunareFLEXInterluneLuna

Potrebbe interessarti anche questo:

Lo splashdown di Orion "Integrity" per la missione Artemis II, l'11 aprile 2026.

Artemis II si è conclusa! Rientrati sulla Terra la capsula Orion e i quattro astronauti

Aprile 11, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026

Artemis II: eseguito con successo il flyby della Luna!

Aprile 7, 2026
La Luna fotografata dal finestrino della capsula Orion "Integrity" di Artemis II il 4 aprile 2026. Credits: NASA

Artemis II: Orion è entrata nella sfera di influenza della Luna. Tutto pronto al flyby lunare

Aprile 6, 2026
Vista sui motori della capsula Orion "Integrity" di Artemis II e sulla Terra, mentre era ancora in orbita terrestre, prima della manovra TLI, il 2 aprile 2026. Credits: NASA

Artemis II: eseguita la manovra TLI. Orion lascia l’orbita terrestre e si dirige verso la Luna

Aprile 3, 2026
Liftoff di SLS per la missione Artemis II, il 2 aprile 2026. Credits: NASA/Bill Ingalls

L’Umanità è partita per la Luna! Inizia la missione Artemis II

Aprile 2, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Render artistico dell'esopianeta 29 Cygni b, con una massa 15 volte quella di Giove. Credits: NASA, ESA, CSA, Joseph Olmsted (STScI)

    Il James Webb ha osservato 29 Cygni b, che mette in discussione il confine tra pianeti e stelle

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha approvato il supporto alla missione Rosalind Franklin: lancio con Falcon Heavy nel 2028

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La misura locale del tasso di espansione dell’Universo è sempre più precisa, ma il disaccordo resta

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il telescopio Subaru ha osservato cambiamenti nella composizione della cometa interstellare 3I/ATLAS

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162