• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Redwire fornirà a Nyx due sistemi di docking compatibili con lo standard IDSS

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Dicembre 18, 2025
in Agenzie Spaziali, ESA, Esplorazione spaziale, ISS, News
La startup The Exploration Company ha chiuso un round serie B da 150 milioni di Euro
Condividi su FacebookTweet

Redwire e The Exploration Company (TEC) hanno firmato un accordo che prevede la fornitura di due sistemi di docking compatibili con l’International Docking System Standard (IDSS) per Nyx, la capsula europea su cui TEC sta costruendo la propria offerta di trasporto cargo in orbita. Non è stato diffuso il valore economico del contratto, che però è stato definito “a otto cifre”, e riguarda l’International Berthing and Docking Mechanism (IBDM) sviluppato da Redwire. 

L’elemento centrale dell’intesa è l’abilitazione, per Nyx, di future capacità di rendezvous e docking autonomo in ambienti che adottano interfacce standardizzate. Dal punto di vista industriale, è anche un segnale della crescente domanda europea per componenti “compatibili di default” con le infrastrutture di orbita bassa e con quelle che verranno. 

IDSS è uno standard internazionale che definisce le linee guida per una interfaccia comune capace di collegare veicoli e moduli di diversi operatori, riducendo la frammentazione tra soluzioni proprietarie. In pratica, adottare IDSS significa progettare l’hardware di attracco per funzionare in un contesto in cui la compatibilità è parte dei requisiti di missione, non un adattamento successivo. 

ANNUNCIO

Per un veicolo come Nyx, pensato per operazioni di logistica e servizi in orbita, questa scelta è rilevante, soprattutto in un futuro in cui i possibili attracchi in orbita potrebbero essere parecchi. La capsula Nyx è pensate infatti per attraccare primariamente alla ISS, ma essendo che il suo primo volo è previsto per il 2028/2029, saranno comunque pochi i voli verso la ISS.

Un meccanismo standard

L’IBDM è descritto dall’ESA come un sistema androgino e a basso impatto, in grado di supportare sia docking sia berthing. In termini operativi, il docking riguarda l’aggancio tramite manovre di avvicinamento e cattura (idealmente autonome), mentre il berthing è tipicamente associato all’uso di un braccio robotico e a fasi più “assistite” dall’infrastruttura di destinazione. 

L’IBDM è composto da una parte di soft docking, che gestisce la cattura iniziale e dissipa l’energia relativa, e da una di hard docking, che realizza la connessione strutturale pressurizzata tra i due veicoli. Redwire sottolinea che l’IBDM destinato a Nyx potrà beneficiare dell’esperienza maturata su attività parallele: le sedi dell’azienda in Belgio e Polonia stanno già lavorando a un sistema IBDM per l’International Habitat del Lunar Gateway. 

Per TEC, l’accordo è particolarmente importante per rendere la capsula Nyx un veicolo modulare, riutilizzabile e rifornibile in orbita, con declinazioni orientate all’orbita bassa e a destinazioni cislunari. L’azienda indica fino a 4.000 kg verso l’orbita e 3.000 kg di rientro come payload possibili per questa capsula in versione cargo. Inoltre, TEC vorrebbe sviluppare Nyx per renderla aggiornabile come veicolo di trasporto astronauti in futuro.

ANNUNCIO
Capitol Building

Quante volte hai letto questo messaggio?

Probabilmente decine, forse centinaia se non è la prima volta che leggi Astrospace.it. E tutti questi articoli sono online proprio grazie agli iscritti ORBIT, che rendono possibile il nostro lavoro. Ti unisci a loro?



© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: NyxThe Exploration Company

Potrebbe interessarti anche questo:

The Exploration Company testerà un dimostratore di lander lunare negli Emirati Arabi Uniti nel 2027

The Exploration Company testerà un dimostratore di lander lunare negli Emirati Arabi Uniti nel 2027

Ottobre 9, 2026
Render artistico della futura stazione spaziale Starlab.

L’ESA firma accordi preliminari con Axiom Space e Starlab per l’accesso alle future stazioni commerciali

Settembre 14, 2026
Il liftoff dell'Ariane 64 il 30 aprile 2026, con a bordo 32 satelliti Amazon Leo.

Un Ariane 64 lancerà la capsula Nyx nella sua prima missione verso la ISS

Settembre 11, 2026
La capsula Nyx di The Exploration Company. Credits: The Exploration Company

L’ESA assegna a The Exploration Company un contratto da 760 milioni di Euro per tre missioni della capsula Nyx

Settembre 11, 2026
La capsula Nyx di The Exploration Company. Credits: The Exploration Company

The Exploration Company raccoglie 450 milioni di dollari per sviluppare Nyx e il motore Storm

Settembre 8, 2026
Il nuovo motore Storm di The Exploration Company

The Exploration Company ha mostrato il suo nuovo motore Storm da 180 tonnellate di spinta

Giugno 15, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • flight 14 starship

    SpaceX punta a 456 lanci all’anno di Starship da Starbase, in Texas

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Più della metà dei segmenti dello specchio da 39 metri dell’Extremely Large Telescope è arrivata in Cile

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Perseverance ha superato Opportunity nel record di distanza percorsa su un altro mondo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inaugurati a La Palma i quattro grandi telescopi LST di CTAO-Nord

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162