L’8 ottobre 2025 l’azienda americana Stoke Space ha annunciato il completamento di un round di finanziamento di Serie D per 510 milioni di dollari, guidato da US Innovative Technology Fund (USIT) insieme a un finanziamento in debito da 100 milioni di dollari guidato da Silicon Valley Bank. Questo nuovo capitale porta il totale raccolto da Stoke a circa 990 milioni di dollari.
La raccolta fondi servirà per accelerare lo sviluppo del veicolo completamente riutilizzabile Nova, e a far avanzare l’attivazione del Launch Complex 14 a Cape Canaveral in Florida, prevista per inizio 2026. Parte del capitale verrà destinato all’espansione della catena di montaggio, all’infrastruttura di supporto e alla catena logistica.
In parallelo, Stoke Space ha ottenuto un contratto da parte della U.S. Space Force nell’ambito del programma National Security Space Launch. Il razzo Nova è progettato per offrire capacità di lancio frequente in orbita, supportando missioni di dispiegamento satellitare, mobilità spaziale e rimpatrio. Secondo il CEO e cofondatore Andy Lapsa, il nuovo finanziamento darà un margine sufficiente per completare lo sviluppo e iniziare i voli dimostrativi di Nova.

L’importanza dell’investimento
Stoke Space ha sottolineato come la capacità di eseguire lanci frequenti è sempre più centrale per gli Stati Uniti, sia per esigenze commerciali che militari. Secondo l’investitore USIT, il progetto del razzo Nova può contribuire a rafforzare queste capacità, soprattutto grazie al suo riutilizzo completo.
Il contratto ricevuto dalla Space Force inserisce Stoke Space tra le aziende che potranno gestire missioni militari. In particolare, Nova si inserisce nel segmento dei lanciatori di media capacità, un settore dove la domanda è in crescita e dove il governo punta ad avere più fornitori. L’azienda prevede di attivare il Launch Complex 14 a Cape Canaveral nei primi mesi del 2026. L’obiettivo è avere un’infrastruttura in grado di sostenere lanci frequenti. I fondi raccolti saranno utilizzati anche per aumentare la capacità produttiva del razzo Nova e rafforzare la catena di fornitura.











