• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Sabato 4 ottobre torna l’International Observe the Moon Night

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Ottobre 2, 2025
in Astronomia e astrofisica, Evento, Luna, News, Scienza
Condividi su FacebookTweet

Anche quest’anno, sabato 4 ottobre 2025, torna l’International Observe the Moon Night (InOMN), un’iniziativa globale che invita appassionati, famiglie, scuole e osservatori astronomici di tutto il mondo a volgere lo sguardo verso il nostro satellite naturale.

L’evento è promosso dalla NASA, dall’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e da numerose organizzazioni partner.

In Italia, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) insieme alla rete NOC Italia, all’UAI (Unione Astrofili Italiani) e a osservatori e planetari locali, partecipa in modo attivo all’iniziativa. Per l’edizione 2025, la serata dedicata all’InOMN sarà inserita all’interno dell’evento delle “100 ore di Astronomia”, in programma dal 2 al 5 ottobre e promosso dalla IAU e dall’International Planetarium Society (IPS) per celebrare i 100 anni dalla nascita dei planetari moderni.

Durante queste giornate, osservatori, musei, associazioni e planetari in tutto il mondo organizzano attività dedicate al cielo e alla divulgazione scientifica: conferenze, visite guidate, laboratori e osservazioni pubbliche.

La Luna in Primo Quarto

L’International Observe the Moon Night è una ricorrenza annuale che si svolge tra settembre e ottobre, pensata per valorizzare l’osservazione della Luna in una delle sue fasi più belle. La scelta ricade sempre intorno al Primo Quarto, quando il chiaroscuro che attraversa il disco lunare esalta al meglio la sua superficie.

In questo momento, il confine netto tra luce e ombra, il cosiddetto terminatore, fa risaltare con grande profondità i rilievi del suolo lunare: catene montuose, crateri e mari diventano particolarmente riconoscibili, dando l’impressione di un paesaggio scolpito in tre dimensioni. Anche con strumenti amatoriali o semplici binocoli è possibile percepire il contrasto e distinguere molti dettagli, rendendo l’esperienza suggestiva per chiunque.

Per l’edizione di quest’anno, il 4 ottobre non coincide con il primo quarto, avvenuto lo scorso 29 settembre: la Luna sarà invece in fase di Gibbosa Crescente, con una illuminazione stimata attorno al 91%. Questa configurazione offre comunque un’ampia visibilità della superficie e rimane un’ottima occasione per osservare il nostro satellite naturale.

Scatto della Luna in fase di gibbosa crescente del 29/6/2023, dall’Osservatorio Astronomico G. Beltrame di Arcugnano (VI). Credits: Mariasole Maglione
Scatto della Luna in fase di gibbosa crescente del 29/6/2023, dall’Osservatorio Astronomico G. Beltrame di Arcugnano (VI). Credits: Mariasole Maglione

InOMN: come partecipare

Anche per l’edizione 2025 la NASA organizzerà un’ampia copertura live, con dirette streaming da tutto il mondo. Sarà possibile aderire alla trasmissione in diretta, visibile sull’apposito canale YouTube. La trasmissione NASA prevederà delle finestre in diverse fasce orarie, per tenere conto dei fusi orari nei vari continenti.

In questa pagina, la NASA ha raccolto tutti gli eventi a livello globale che si sono registrati come eventi dedicati all’InOMN. Ce ne sono molti anche in Italia!

La NASA ha anche invitato a condividere sui social le foto della Luna scattate il 4 ottobre con l’hashtag #ObserveTheMoon. In questa pagina ha raccolto una serie di consigli per fotografare la Luna e di idee su come celebrare al meglio questa iniziativa.

Le 100 ore di astronomia

Quest’anno l’International Observe the Moon Night si inserisce nel più ampio calendario delle “100 ore di Astronomia”, un’iniziativa internazionale promossa dall’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU), in collaborazione con l’International Planetarium Society (IPS) in occasione del centenario dei planetari.

Dal 2 al 5 ottobre 2025, osservatori, planetari, musei e associazioni in tutto il mondo apriranno le proprie porte per condividere la bellezza del cielo e l’emozione della ricerca scientifica.

In Italia, l’INAF coordina una serie di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale: aperture di sedi, attività con telescopi, conferenze, laboratori e osservazioni pubbliche.

A questa pagina è possibile reperire tutti gli eventi principali nel nostro Paese.

© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: eventoIOMNLunaosservazione

Potrebbe interessarti anche questo:

Lo scudo termico della Orion della missione Artemis I.

Per la NASA lo scudo termico di Orion di Artemis II è sicuro! Lo è veramente?

Gennaio 10, 2026
Render artistico della missione Máni.

L’ESA ha approvato Máni, la prima missione lunare guidata dalla Danimarca

Gennaio 2, 2026

Trump firma un ordine esecutivo per il ritorno sulla Luna entro il 2028

Dicembre 21, 2025

Leonardo e Telespazio collaboreranno con Intuitive Machines per le reti di comunicazione lunari. Il punto di Massimo Comparini

Dicembre 12, 2025
Render artistico di due astronauti sulla superficie lunare durante la missione Artemis IV. Credits: NASA

La NASA ha selezionato due strumenti scientifici per la superficie lunare per la missione Artemis IV

Dicembre 5, 2025
Il percorso tracciato dal rover Pragyan ripreso dalla fotocamera a bordo di Chandrayaan-3 il 27 agosto 2023. Credits: ISRO

Il modulo propulsivo di Chandrayaan-3 torna nella sfera di influenza della Luna e completa due flyby

Novembre 17, 2025
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Il modulo di servizio Zvezda, nella parte superiore di questa immagine, è una delle componenti più antiche della Stazione Spaziale Internazionale. Credits: NASA

    Dopo cinque anni, la perdita d’aria nel segmento russo della ISS sembra essersi fermata

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Misurate per la prima volta la massa e la distanza di un pianeta errante

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Per la NASA lo scudo termico di Orion di Artemis II è sicuro! Lo è veramente?

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Mars Sample Return è sempre più vicina alla cancellazione definitiva

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025

Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più attesi dell’anno

Dicembre 11, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162