La NASA ha annunciato 10 nuovi astronauti, la classe del 2025, selezionati dopo aver vagliato e testato oltre 8000 persone. I 10 nuovi astronauti inizieranno ora un addestramento di due anni prima di essere abilitati al volo. La classe del 2025 è composta da sei donne e quattro uomini. Fra di loro, anche Anna Menon, ingegnere dipendente di SpaceX che aveva già volato nello spazio a bordo della missione Polaris Dawn. La NASA, con la classe 2025, ha selezionato un totale di 370 astronauti partendo da quelli delle missioni Mercury.
Gli astronauti selezionati nella classe 2025 sono:
Ben Bailey (38 anni). Ufficiale dell’Esercito USA, originario della Virginia. Laureato in ingegneria meccanica, sta completando un master in ingegneria dei sistemi. Pilota collaudatore con oltre 2.000 ore di volo su più di 30 velivoli, specializzato negli elicotteri Black Hawk e Chinook. Responsabile di test su nuove tecnologie aeronautiche.
Lauren Edgar (40 anni). Geologa, originaria di Washington. Laureata a Dartmouth e con master e dottorato al Caltech. Ha lavorato 17 anni sui rover marziani e guidato la definizione degli obiettivi scientifici della missione Artemis III. Al momento della selezione lavorava allo U.S. Geological Survey.
Adam Fuhrmann (35 anni). Maggiore dell’Aeronautica USA, della Virginia. Laureato al MIT in ingegneria aerospaziale con due master in flight test e systems engineering. Oltre 2.100 ore di volo, incluse 400 in combattimento su F-16 e F-35. Direttore delle operazioni in un’unità di test di volo al momento della selezione.
Cameron Jones (35 anni). Maggiore dell’Aeronautica USA, originario dell’Illinois. Laurea e master in ingegneria aerospaziale, è diplomato alla Test Pilot School e alla Weapons School. Ha oltre 1600 ore di volo, soprattutto su F-22, inclusi 150 in combattimento. Al momento era Academic Fellow alla DARPA.
Yuri Kubo (40 anni). Ingegnere elettrico dell’Indiana, laureato a Purdue. Ha lavorato 12 anni a SpaceX in ruoli di leadership (fra cui direttore lanci Falcon 9 e Starshield). Esperienza NASA su Orion e ISS come studente. Al momento della selezione era vicepresidente ingegneria di Electric Hydrogen.
Rebecca Lawler (38 anni). Ex tenente comandante della Marina USA, originaria del Texas. Laureata in ingegneria meccanica, con master a Johns Hopkins e alla National Test Pilot School. Pilota collaudatore con oltre 2.800 ore di volo su 45 velivoli. Ha lavorato come “hurricane hunter” NOAA e come test pilot per United Airlines.
Anna Menon (39 anni). Di Houston, laureata in matematica e spagnolo, con master in ingegneria biomedica. Ha lavorato al Mission Control NASA e volato nello spazio nel 2024 come specialista e ufficiale medico nella missione privata Polaris Dawn, durante la quale ha stabilito record e condotto 40 esperimenti. In seguito era senior engineer a SpaceX.
Imelda Muller (34 anni). Originaria di New York, ex ufficiale medico della Marina. Laurea in neuroscienze comportamentali e medicina, con esperienza in supporto medico per immersioni e addestramenti NASA al Neutral Buoyancy Lab. Al momento della selezione stava completando la specializzazione in anestesia alla Johns Hopkins.
Erin Overcash (34 anni). Tenente comandante della Marina USA, del Kentucky. Laureata in ingegneria aerospaziale e con un master in bioastronautica. Pilota di Super Hornet con oltre 1.300 ore di volo e 249 atterraggi su portaerei. Ha fatto parte del programma atleti d’élite della Marina e si è allenata con la nazionale femminile di rugby USA.
Katherine Spies (43 anni). Originaria di San Diego, laureata in ingegneria chimica e con un master a Harvard in design engineering. Ex pilota di elicotteri d’attacco dei Marines e pilota collaudatore con oltre 2.000 ore di volo. Ha ricoperto ruoli di responsabilità su programmi UH-1 e AH-1. Al momento della selezione era direttrice dei test di volo a Gulfstream Aerospace.










