• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Vast organizzerà con SpaceX due missioni con astronauti a bordo della ISS

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Dicembre 19, 2024
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, ISS, NASA
Falcon 9 Dragon pad 39A
Condividi su FacebookTweet

La società americana Vast ha annunciato oggi una collaborazione con SpaceX per il lancio di due missioni Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Queste missioni, previste come parte del programma Private Astronaut Missions (PAM) della NASA, rappresentano un il passaggio chiave di Vast nel percorso verso la realizzazione della prima stazione spaziale commerciale: Haven-1, il cui lancio è pianificato per il 2025.

Le due missioni annunciate saranno la quinta e la sesta mai assegnate dalla NASA nell’ambito del programma PAM, introdotto nel 2019 per promuovere lo sviluppo di un’economia spaziale in orbita bassa terrestre (LEO). Le prime quattro sono state missioni organizzate da Axiom Space. Vast non ha annunciato quando verranno lanciate queste due missioni sulla ISS.

Secondo Vast, il successo di queste missioni potrebbe aprire la strada alla selezione per ulteriori incarichi NASA, consolidando la loro esperienza nelle operazioni di volo umano nello spazio e nella collaborazione con l’agenzie spaziale.

Il programma PAM, infatti, ha lo scopo di preparare le aziende private a gestire missioni spaziali complesse, fornendo esperienze dirette su pianificazione delle missioni, selezione e addestramento degli astronauti, integrazione dei carichi, gestione sanitaria e protocolli di sicurezza. Tutto questo servirà in particolare alle aziende che stanno costruendo stazioni spaziali, come appunto Vast e Axiom Space.

L’organizzazione di queste due missioni è perfettamente in linea con la strategia di Vast. A ottobre abbiamo intervistato il CEO dell’azienda, in un dialogo esclusivo che abbiamo fatto a Milano. Ci ha raccontato di come Vast punta proprio a diventare il principale fornitore della NASA in orbita terrestre bassa.

–> Si legge qui: La nuova stazione spaziale Haven-2 di Vast. Un futuro dell’umanità nello spazio? Intervista a Max Haot.

Max Haot, CEO di Vast, ha dichiarato: “Queste missioni sono essenziali per rafforzare la nostra collaborazione con la NASA e altre agenzie spaziali globali, posizionandoci come uno dei principali candidati per il futuro delle destinazioni commerciali nello spazio.”

vast dragon haven-1
Render ufficiale di Haven-1 con accanto la Dragon di SpaceX.

Prepararsi alle stazioni spaziali commerciali

Haven-1, che dovrebbe diventare la prima stazione spaziale commerciale mai lanciata, sarà posizionata in orbita terrestre bassa grazie a un razzo Falcon 9 di SpaceX e supportata da una connessione Internet ad alta velocità basata su laser fornita dalla rete Starlink. Parallelamente, Vast sta sviluppando anche Haven-2, una proposta per il programma Commercial Low Earth Orbit Destination (CLD) Phase II della NASA, che mira a selezionare il successore dell’ISS in vista del suo pensionamento previsto per il 2030.

Il coinvolgimento di SpaceX, già partner per Haven-1, rappresenta un elemento chiave per Vast. Gwynne Shotwell, presidente e COO di SpaceX, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Vast per ampliare le opportunità di viaggio nello spazio.”

Vast sta discutendo con governi e partner privati per ospitare astronauti in una di queste missioni. Tra questi, il governo della Repubblica Ceca, che nel novembre 2024 ha firmato un Memorandum con Vast per future missioni verso l’ISS.

Capitol Building

Ti piace questo articolo?
Su ORBIT c’è molto di più!

Su ORBIT avrai accesso ad approfondimenti, rubriche, report e analisi, live, interviste e alla nostra community. Ti piacerà!


© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: DragonNasaVast

Potrebbe interessarti anche questo:

La Terra vista dalla sonda JUNO nel 2013. Credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Kevin M. Gill

La NASA ha selezionato due nuove missioni di osservazione della Terra

Febbraio 6, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

La NASA ha rinviato a marzo la partenza di Artemis II. Ecco tutti i dettagli sul WDR problematico

Febbraio 3, 2026

La NASA ha assegnato ad Axiom Space la quinta missione privata verso la ISS, per il 2027

Febbraio 3, 2026

Concluso il Wet Dress Rehearsal (WDR) di SLS per Artemis II, con qualche problema

Febbraio 3, 2026
dragon xl

La NASA potrebbe scegliere Starship al posto della Dragon XL

Gennaio 31, 2026
Il rover Perseverance della NASA, su Marte dal 2021. Credits: NASA/JPL

Il rover Perseverance ha completato per la prima volta su Marte un percorso pianificato dall’IA

Gennaio 31, 2026
Attualmente in riproduzione

I più letti

  • crew-12 dragon slc-40

    Crew-12 potrebbe partire, ma i voli del Falcon 9 sono stati bloccati

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha rinviato a marzo la partenza di Artemis II. Ecco tutti i dettagli sul WDR problematico

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco il secondo Super Heavy V3. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX ha chiesto i permessi per costruire una megacostellazione da un milione di satelliti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Feb 28
4:30 pm - 6:30 pm

Astrospace Talk: Il ritorno sulla Luna: è il momento della generazione Artemis!

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Le prime immagini del satellite CSG-FM3 della costellazione COSMO-SkyMed. A sinistra, Roma; al centro, Vancouver; a destra, il fiume Padma in Bangladesh. Credits: ASI

Quanto sono importanti le prime immagini del quinto satellite italiano della costellazione COSMO-SkyMed?

Gennaio 23, 2026

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162