• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

NSE 2024: conclusa la sesta edizione del forum italiano sulla New Space Economy

Astrospace.it di Astrospace.it
Dicembre 19, 2024
in Evento, News, Opinione, Space economy, Spazio Italiano
Condividi su FacebookTweet

Dal 16 al 18 dicembre 2024, Fiera Roma ha ospitato la sesta edizione di NSE – New Space Economy Expoforum, il più importante evento italiano dedicato alle prospettive e alle sfide della New Space Economy.

L’edizione di quest’anno, organizzata da Fiera Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e patrocinata da numerose istituzioni nazionali, ha affrontato il tema “Our future, our daily life”, esplorando come le tecnologie spaziali possano influenzare la vita quotidiana e l’economia globale.

L’evento si è aperto il 16 dicembre in coincidenza con la Giornata Nazionale dello Spazio. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Presidente dell’ASI Teodoro Valente. In totale, oltre un centinaio di aziende e startup, incluse numerose realtà locali supportate dalla Regione Lazio, hanno partecipato a incontri di networking e sessioni B2B.

The last day of NSE Expoforum was a huge success, with a fantastic turnout and inspiring sessions. Highlights included insights on space communication and the announcement of Rome as Capitale Europea dello Spazio 2026, special thanks for all!@fieraroma @agenziaspazialeitaliana pic.twitter.com/DKsOXxAXK5

— NewSpace Economy ExpoForum #NSE2024 🇮🇹 (@NSEexpoforum) December 18, 2024

Un’Italia protagonista della Space Economy

L’Italia si conferma tra i paesi leader nel settore spaziale, con competenze che spaziano dall’osservazione della Terra all’esplorazione umana e robotica, fino alla navigazione satellitare e alla ricerca scientifica. In questo contesto, l’introduzione della prima legge quadro sulla Space Economy rappresenta una svolta fondamentale per definire le regole con cui si agisce nello spazio e garantire sicurezza alle aziende operanti nel settore. Una legge che si spera diventi operativa già nel 2025.

Tra i temi centrali di NSE 2024, è emerso con forza il crescente ruolo dei privati nel settore spaziale. In particolare, si è discusso della necessità di adottare nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato, come il co-investimento e i contratti di concessione, per favorire una maggiore sostenibilità e competitività delle infrastrutture spaziali.

Un esempio concreto è il programma IRIDE, uno dei più ambiziosi progetti satellitari europei finanziato dal PNRR. La costellazione IRIDE, realizzata con un investimento di circa 1 miliardo di euro e il coinvolgimento di 73 aziende italiane, mira a soddisfare le necessità istituzionali, ma rappresenta anche una grande opportunità commerciale per le PMI nazionali.

Tali collaborazioni sono fondamentali non solo per massimizzare il valore delle costellazioni satellitari come Cosmo-SkyMED e Copernicus, ma anche per aprire nuove opportunità di business a livello globale.

Innovazione, giovani e capitale umano al centro

Uno degli obiettivi principali di NSE 2024 è stato coinvolgere le nuove generazioni. Tra i momenti più significativi, spicca l’incontro tra studenti e l’astronauta Walter Villadei, che ha sottolineato come il settore spaziale rappresenti un terreno fertile per innovazione e crescita. «Lo spazio si nutre di immaginazione e tecnologia – ha dichiarato Villadei – e offre opportunità straordinarie per i giovani italiani».

L’iniziativa Career Opportunity di NSE 2024 ha offerto a circa 100 giovani laureati e professionisti la possibilità di incontrare i responsabili HR di aziende leader come Avio, Telespazio e Thales Alenia Space, dimostrando l’impegno dell’evento nel favorire l’inserimento dei giovani nel settore spaziale. Questo momento di confronto ha evidenziato come il capitale umano sia una risorsa fondamentale per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione, caratterizzato da una crescente domanda di competenze tecniche avanzate.

Parallelamente, la Pitch Competition, organizzata con il supporto tecnico dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha premiato la startup barese Astradyne, che sviluppa tecnologie per strutture satellitari leggere e dispiegabili, con un riconoscimento di 10mila euro. Il premio speciale di Amazon Web Services, invece, è stato assegnato a Rea Space, una giovane realtà pugliese impegnata nella progettazione di tute spaziali adattabili a campi come la medicina e lo sport.

Premiazione della startup bavarese Astradyne durante NSE 2024.
Premiazione della startup barese Astradyne durante NSE 2024.

Un ecosistema in crescita, ma con sfide da affrontare

Nonostante i successi, i dibattiti durante NSE 2024 hanno evidenziato alcune sfide cruciali per il settore. La carenza di figure professionali con competenze tecniche avanzate, come nell’intelligenza artificiale e nella cybersecurity, è un problema comune a molti paesi occidentali. Per affrontare questa criticità, gli esperti hanno sottolineato l’importanza di investire nella formazione e nella valorizzazione del capitale umano, sia a livello accademico che salariale.

Un altro tema emerso riguarda la sostenibilità e la competitività nel settore dell’osservazione terrestre. Programmi come IRIDE richiedono nuove modalità di collaborazione tra pubblico e privato, come il co-investimento e contratti di concessione, per garantire l’efficacia delle infrastrutture e massimizzare il loro potenziale.

Con la chiusura della sesta edizione, NSE si conferma un evento di grande importanza per il settore spaziale italiano. Oltre a rappresentare una vetrina per l’innovazione tecnologica e le startup, il forum offre una piattaforma unica per il confronto tra industria, ricerca e istituzioni.

L’Italia, con la sua lunga tradizione spaziale e una Space Economy in rapida espansione, è pronta a giocare un ruolo di primo piano a livello globale. Eventi come NSE rappresentano un momento cruciale per consolidare questo ruolo, favorendo lo sviluppo di un ecosistema in grado di attrarre investimenti, formare talenti e aprire nuove opportunità commerciali.

Capitol Building

Vuoi aiutarci a rendere Astrospace migliore?

Tra le altre cose, ci stiamo impegnando per eliminare la pubblicità da Astrospace.it, rendendo gratuiti tutti i nostri articoli di informazione spaziale. Potremo farlo solo grazie agli iscritti a ORBIT, che supportano tutta l’attività di Astrospace.



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: eventoItaliaNew space economyNSESpace EconomySpazio

Potrebbe interessarti anche questo:

Le prime immagini del satellite CSG-FM3 della costellazione COSMO-SkyMed. A sinistra, Roma; al centro, Vancouver; a destra, il fiume Padma in Bangladesh. Credits: ASI

Quanto sono importanti le prime immagini del quinto satellite italiano della costellazione COSMO-SkyMed?

Gennaio 23, 2026
Il rilascio in orbita del satellite COSMO SkyMed CSG‑FM3

In orbita il terzo satellite della seconda generazione di COSMO-SkyMed

Gennaio 3, 2026
CSG-FM3 durante i test ambientali presso gli stabilimenti di Roma di Thales Alenia Space. Credits: Thales Alenia Space

Annunciata la data di lancio del terzo satellite italiano  della rete COSMO‑SkyMed

Dicembre 17, 2025

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Leonardo e Telespazio collaboreranno con Intuitive Machines per le reti di comunicazione lunari. Il punto di Massimo Comparini

Dicembre 12, 2025
Liftoff del Falcon 9 per la missione Transporter-15 di SpaceX, il 28 novembre 2025.

Partita la missione Transporter-15. Nello spazio altri 8 satelliti italiani IRIDE, oltre a satelliti di ESA e D-Orbit

Novembre 28, 2025
Attualmente in riproduzione

La storia completa dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

La storia completa dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

I più letti

  • crew-12 dragon slc-40

    Crew-12 potrebbe partire, ma i voli del Falcon 9 sono stati bloccati

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha rinviato a marzo la partenza di Artemis II. Ecco tutti i dettagli sul WDR problematico

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco il secondo Super Heavy V3. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX ha chiesto i permessi per costruire una megacostellazione da un milione di satelliti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Feb 28
4:30 pm - 6:30 pm

Astrospace Talk: Il ritorno sulla Luna: è il momento della generazione Artemis!

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Le prime immagini del satellite CSG-FM3 della costellazione COSMO-SkyMed. A sinistra, Roma; al centro, Vancouver; a destra, il fiume Padma in Bangladesh. Credits: ASI

Quanto sono importanti le prime immagini del quinto satellite italiano della costellazione COSMO-SkyMed?

Gennaio 23, 2026

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162