Il lander lunare dell’azienda giapponese ispace è arrivato in Florida, dove sarà integrato nel fairing del Falcon 9 di SpaceX in vista del lancio previsto a gennaio 2025. Sarà la seconda missione del programma HAKUTO-R, dopo il primo allunaggio fallito avvenuto nell’aprile dell 2023. Il lander lunare, chiamato RESILIENCE, è partito dalla struttura della JAXA a Tsukuba, in Giappone, dove sono stati effettuati diversi test.
A bordo di RESILIENCE si trova anche un piccolo rover chiamato TENACIOUS, che misura 26 cm × 31.5 cm × 54 cm e ha un peso approssimativo di 5 kg. Il piccolo rover è stato progettato e costruito interamente in Europa, presso la sede lussemburghese di ispace. Il lander lunare trasporta anche diversi carichi commerciali destinati all’esplorazione della Luna.
La partenza del lander di ispace è già la seconda prevista per gennaio verso la Luna. Qualche giorno prima dell’annuncio dell’azienda giapponese è stato infatti confermato che anche il lander Blue Ghost di Firefly Aerospace partirà a metà gennaio 2025 per la Luna. Per febbraio invece è prevista la missione IM-2 di Intuitive Machines, anch’essa un lander diretto verso la Luna. Tutte questre tre missioni partiranno con un Falcon 9 di SpaceX.
I lander di ispace
Il 25 aprile 2023 il primo lander di ispace ha fallito l’allunaggio a causa di un malfunzionamento al sistema di controllo dell’altitudine. Il team del Mission Control Center ha perso i contatti quando il lander si trovava a 5 km di altezza. In quel momento, i sensori indicavano erroneamente che il lander aveva raggiunto il suolo lunare.
Con RESILIENCE il team di ispace ha apportato diverse migliorie, soprattutto legate al software e alle modalità con cui vengono effettuati i test sulla Terra. Questa seconda missione sarà l’ultima in cui verrà utilizzata la prima versione del lander, chiamata Serie 1, alta 2.3 metri e larga 2.6 metri, con una massa al lancio di circa 1000 kg.
Dalla terza missione debutterà la Serie 2 con il lander APEX 1.0, che ispace sta realizzando nella sua sede statunitense. Il nuovo lander sarà in grado di trasportare fino a 300 kg di carico utile sulla Luna, 10 volte in più rispetto alla prima versione. L’azienda giapponese ha anche dichiarato che questo valore raggiungerà i 500 kg con le future iterazioni. APEX 1.0 dovrebbe essere lanciato nel 2026, mentre per il 2027 l’azienda prevede di inviare sulla Luna il primo lander della Serie 3, attualmente in fase di progettazione in Giappone.