L’attenzione su Rocket Lab è recentemente aumentata molto, soprattutto in seguito all’aumento della quotazione in borsa dell’azienda, che ha superato per la prima volta nella sua storia una valutazione di 10 miliardi di dollari. Questo è dovuto a una serie di ottimi risultati pubblicati il 12 novembre, oltre che ad aggiornamenti sullo sviluppo dette tecnologie satellitari e del nuovo razzo Neutron.
Fra il 24 e il 25 novembre inoltre, è stato stabilito un nuovo record, il lancio di due razzi in meno di 24 ore. Uno di questi era il razzo HASTE, una versione modificata di Electron che Rocket Lab ha sviluppato per effettuare lanci di test suborbitali. HASTE è in grado di lanciare carichi fino a 700 kg ed è utilizzato principalmente per effettuare test di armi supersoniche. I primi contratti per l’uso di questo razzo è infatti con il gruppo della difesa Leidos.
Mission success.
2 launches in less than 24 hours from 2 pads in 2 different hemispheres. pic.twitter.com/sYK24CoxMW
— Rocket Lab (@RocketLab) November 25, 2024
Questo è stato il secondo lancio di HASTE e il primo del 2024. Rocket Lab prevede di lanciarne altri quattro fra il 2024 e il 2025 per conto di Leidos. Questa missione suborbitale si è svolta dalla Virginia, dalla rampa LC-2 di Wallops Island alle 07:00 italiane del 24 novembre. Da qui partirà anche il Neutron di Rocket Lab.
Meno di 24 ore dopo, dalla Nuova Zelanda dove si trova la base di lancio di Electron, lo space launch complex 1, è stato lanciato un razzo Electron, per la missione Ice AIS Baby. Si è trattato del tredicesimo lancio di Electron svolto nel 2024, un record per l’azienda, che dovrebbe concludere l’anno con almeno un altro lancio in programma.
Il tredicesimo lancio Electron del 2024
La missione Ice AIS Baby era la terza gestita da Electron per Kinéis, un’azienda francese che sta costruendo una costellazione di satelliti per telecomunicazioni IoT. A bordo di Electron erano presenti cinque satelliti, come nei precedenti due lanci eseguiti a giugno e settembre 2024. In totale saranno svolti cinque lanci, per trasportare in orbita un totale di 25 satelliti.
Il lancio è avvenuto dalla rampa LC-1B alle 4:55 italiane del 24 novembre. Al sito di lancio in Nuova Zelanda sono infatti presenti due rampe per il lancio di Electron, la LC-1A e LC-1B.
Rocket Lab prevede ora di concludere il 2024 con almeno un altro lancio orbitale di Electron, portando il totale di quelli effettuati a 14. Si tratta di un record, dopo aver concluso il 2023 con 10 lanci. Nel 2025 prevedono di raddoppiare questo numero, portando il totale dei lanci Electron a uno ogni due settimane circa, e soprattutto prima di eseguire il primo lancio del razzo Neutron.