La NASA e SpaceX hanno deciso di posticipare il lancio della missione Europa Clipper, inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Sulla Florida sta per transitare l’uragano Milton, che dovrebbe superare Cape Canaveral fra mercoledì 9 ottobre e giovedì 10 ottobre, proprio in concomitanza con il lancio della sonda.
L’uragano sta transitando nel Golfo del Messico e quando attraverserà la Florida porterà forti venti e piogge intense nelle regioni di Cape Canaveral e Merritt Island. Questo renderà impossibile il lancio, ma anche tutte le operazioni di preparazione a terra. Per questi motivi la NASA ha rinviato il tentativo di lancio in grande anticipo.
In vista dell’arrivo dell’uragano, i team della NASA e di SpaceX hanno messo al sicuro la sonda Europa Clipper nel hangar di SpaceX, al Kennedy Space Center. Le preparazioni per affrontare l’uragano sono iniziate domenica 6 ottobre. “La sicurezza del personale del team di lancio è la nostra massima priorità, e tutte le precauzioni verranno adottate per proteggere il veicolo spaziale Europa Clipper”, ha dichiarato Tim Dunn, direttore senior del Programma di Servizi di Lancio della NASA.
Il giorno del lancio seguiremo in live il lancio di Europa Clipper, direttamente sul canale Youtube di Astrospace.it.
SpaceX attualmente non dispone nemmeno dei permessi di lancio per partire. Attualmente la FAA ha infatti ancora bloccato i voli del Falcon 9 per via dell’incidente avvenuto con il secondo stadio del Falcon 9 durante il lancio della missione Crew-9 il 28 settembre. SpaceX ha ricevuto dei permessi temporanei per eseguire un solo lancio, quello della missione Hera il 7 ottobre, ma anche questo lancio è in forte dubbio per via del meteo.
Europa Clipper: la finestra di lancio
La missione Europa Clipper ha come obiettivo l’esplorazione della luna ghiacciata di Giove, Europa, ritenuta uno dei corpi celesti più promettenti per la ricerca di condizioni potenzialmente favorevoli alla vita nel Sistema Solare. Il veicolo spaziale è stato trasportato e integrato il 4 ottobre nel Falcon Heavy, come parte delle fasi finali di preparazione al lancio.
Nonostante il rinvio, la finestra di lancio della missione rimarrà aperta fino a mercoledì 6 novembre, offrendo così ulteriori opportunità per il lancio una volta che le condizioni meteo lo consentiranno. Dopo il passaggio dell’uragano, le squadre di recupero effettueranno una valutazione di sicurezza dell’area del Kennedy Space Center prima di permettere al personale di riprendere le attività operative. Successivamente, i team di lancio controlleranno lo stato delle strutture per verificare eventuali danni causati dal maltempo.
“Una volta ricevuto il via e dopo l’assessment delle strutture e l’eventuale completamento di azioni di recupero, determineremo la prossima opportunità di lancio per questa missione della NASA,” ha aggiunto Tim Dunn.
Per approfondire la storia e la missione di Europa Clipper, consigliamo questo approfondimento su ORBIT: Storia e dettagli di una delle missioni più attese del 2024: Europa Clipper
Per rimanere aggiornati sulle prossime opportunità di lancio e sulle conseguenze dell’uragano Milton in Florida, vi consigliamo l’iscrizione al canale Telegram di Astrospace.it.
Da oltre due anni, qui pubblichiamo articoli di informazione e approfondimento per il settore spaziale, mentre sui social raccontiamo e commentiamo l’esplorazione dello spazio e seguiamo insieme in live i principali eventi. Ma facciamo anche molto altro. Puoi supportare la nostra attività di giornalismo e divulgazione entrando in Astrospace ORBIT, dove avrai accesso a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.