• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Polaris Dawn è partita. Segnerà l’inizio di una nuova era spaziale?

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Settembre 10, 2024
in Esplorazione spaziale, News, SpaceX
Il momento della separazione tra la capsula Dragon Resilience della missione Polaris Dawn e il secondo stadio del Falcon 9, il 10 settembre 2024.

Il momento della separazione tra la capsula Dragon Resilience della missione Polaris Dawn e il secondo stadio del Falcon 9, il 10 settembre 2024.

Condividi su FacebookTweet

È finalmente iniziata la missione spaziale con astronauti più ambiziosa degli ultimi decenni: Polaris Dawn. La partenza è avvenuta il 10 settembre alle 11:23 italiane, dallo storico pad 39A del Kennedy Space Center, in Florida.

La missione è stata annunciata per la prima volta a febbraio 2022 e sarebbe dovuta partire entro la fine di quell’anno. I numerosi problemi, soprattutto legati allo sviluppo delle nuove tute, hanno portato a un ritardo di due anni. Più recentemente, problemi meteo hanno portato a ulteriori rinvii, fino al 10 settembre.

Questa missione fa parte di un programma più strutturato, chiamato Polaris, che attualmente si compone di tre missioni. Le prime due saranno condotte con la capsula Dragon, mentre la terza potrebbe rappresentare il primo volo di un equipaggio a bordo di una Starship.

ANNUNCIO

L’attività Extraveicolare di Polaris Dawn sarà svolta il 12 settembre. Il viaggio della capsula Dragon si potrà invece seguire direttamente da questo sito, costantemente aggiornato da SpaceX. Di seguito, la live del lancio di Polaris Dawn.

Il comandante della missione è Jared Isaacman, finanziatore del programma Polaris, nonché di Inspiration4, la spedizione condotta a settembre sempre da SpaceX. Scott Poteet, suo collega nella società di pagamenti Shift4 e tenente colonnello in pensione dell’aeronautica militare americana, è il pilota della Dragon Resilience.

Sono invece due dipendenti di SpaceX, che ricoprono il ruolo di specialisti di missione: Sarah Gillis e Anna Menon, la quale è anche ufficiale medico.

ANNUNCIO

Una serie di sfortunati eventi

Polaris Dawn sarebbe dovuta partire già a luglio, ma, a causa di diversi problemi, in gran parte non legati direttamente alla missione, il lancio è stato rimandato molte volte. La prima data comunicata per l’inizio della missione è stata quella del 12 luglio, spostata poi al 31 luglio per effettuare gli ultimi controlli.

Per il 12 luglio, SpaceX aveva programmato un altro lancio per portare in orbita i suoi satelliti Starlink. Prima del rilascio dei satelliti, il secondo stadio del Falcon 9 ha avuto una perdita di ossigeno che ha portato al fallimento della missione. Ciò ha comportato un’indagine da parte della Federal Aviation Administration (FAA) e una sospensione dei lanci.

SpaceX ha così dovuto riprogrammare le sue missioni, decidendo di dare la precedenza alla missione Crew-9, che in quel momento era prevista per il 18 agosto. Polaris Dawn sarebbe così dovuta partire dopo che quell’equipaggio avesse raggiunto con successo la ISS. La complessa questione legata alla gestione della Starliner ha portato la NASA a decidere di far partire la Dragon di Crew-9 con soli due astronauti a bordo e di rinviare il lancio a settembre.

Fissando la partenza di Crew-9 per il 24 settembre, SpaceX aveva quindi il tempo di dedicarsi a Polaris Dawn. Un nuovo incidente però ha nuovamente messo a rischio il lancio.

Il 28 agosto, durante una missione Starlink, il primo stadio del Falcon 9 ha fallito l’atterraggio sulla chiatta, portando quindi la FAA ad aprire una nuova indagine. Questa ha costretto SpaceX a una nuova interruzione dei voli del Falcon 9, con possibili problemi sulla programmazione delle missioni. Fortunatamente, la FAA ha rilasciato in tempi brevi i permessi di lancio e così Polaris Dawn è finalmente potuta partire.

Il viaggio della Dragon Resilience

I quattro astronauti hanno iniziato i preparativi al lancio circa 3 ore e mezza prima della partenza, indossando le nuove tute sviluppate da SpaceX. Con Polaris Dawn queste tute raggiungeranno lo spazio per la prima volta, permettendo così all’azienda di collaudarle sul campo, sebbene abbiano già effettuato numerosi test, anche in camere a vuoto. Il conto alla rovescia è poi proseguito come per le missioni con equipaggio svolte fino a oggi.

Falcon 9 will launch Dragon to an elliptical orbit of 190 x 1,200 km, where it will orbit the Earth ~eight times before raising itself to an apogee of 1,400 km. This will be the highest humans have traveled in Earth’s orbit since the completion of the Apollo program over 50 years… pic.twitter.com/ZyNbm9qpnQ

— SpaceX (@SpaceX) September 10, 2024

La novità è la traiettoria seguita dal Falcon 9 per immettere la capsula Dragon su una particolare orbita ellittica. Resilience si è separata dal secondo stadio a circa 215 km di altezza e da qui segue un’orbita con perigeo di 190 km e apogeo di 1200 km. Dopo circa 8 orbite attorno alla Terra, utilizzando i suoi motori Draco, innalzerà l’apogeo fino a 1400 km, l’altezza massima che SpaceX ha pianificato di raggiungere con Polaris Dawn. Questa verrà mantenuta per circa 6 orbite.

Questa particolare orbita ellittica evita che gli astronauti rimangano per troppo tempo esposti alle radiazioni. Proprio questo assorbimento di radiazioni sarà l’oggetto di studio di molte ricerche che gli astronauti porteranno avanti durante la loro permanenza nello spazio.

Raggiunta la quota massima, Resilience utilizzerà i suoi motori per modificare nuovamente l’orbita, a un’altezza massima di 700 km, mentre il perigeo sarà mantenuto sempre a 190 km. Sarà a questo punto che i quattro astronauti potranno iniziare i preparativi per effettuare la loro attività extraveicolare, la prima condotta da privati. L’intera operazione durerà all’incirca due ore, considerando anche i tempi per depressurizzare e, successivamente, ripressurizzare la capsula. Tutti e quattro gli astronauti saranno così esposti all’ambiente spaziale, ma solamente due, Isaacman e Gilles, usciranno all’esterno.

Il viaggio di Resilience si concluderà con un ammaraggio al largo della Florida ma, dal prossimo anno, i rientri avverranno di fronte alle coste della California. Ciò eviterà a SpaceX i numerosi problemi legati al meteo.

Usato garantito

Il primo stadio che ha portato nello spazio la Dragon Resilience di Polaris Dawn è il B1083, che ha volato per la quarta volta. La prima missione è stata Crew-8, a marzo di quest’anno, seguita poi da due lanci Starlink ad aprile e maggio.

Per Resilience, invece, Polaris Dawn rappresenta il terzo viaggio in orbita terrestre. Il suo primo lancio risale a novembre 2020, per la prima missione di lunga durata verso la ISS. A settembre dell’anno successivo ha poi trascorso altri tre giorni circa nello spazio, con la missione Inspiration4.

In preparazione a Polaris Dawn, SpaceX ha dovuto effettuare importanti modifiche alla Resilience. La principale riguarda il sistema che permette la depressurizzazione dell’intera cabina che, al termine dell’EVA, deve poi essere nuovamente pressurizzata.

Al posto del meccanismo di attracco alla ISS, hanno aggiunto una struttura, chiamata Skywalker, che permetterà agli astronauti di uscire all’esterno della Dragon. Inoltre, questo permetterà loro di effettuare alcuni test con le nuove tute.

Nella sezione posteriore della capsula, quella dotata di pannelli solari e radiatori, SpaceX ha anche aggiunto i sistemi di comunicazione laser per connettersi agli Starlink. È la prima volta che l’azienda monta questi dispositivi su un mezzo che non siano i satelliti della mega costellazione. SpaceX ha inoltre iniziato a vendere proprio questi apparati ad altre aziende che intendono dotare i propri mezzi di una connessione veloce.

Se ti piace quello che stai leggendo, puoi entrare nella community di Astrospace ORBIT. Qui avrai accesso ad approfondimenti, rubriche, report e analisi, oltre che ad offerte sul nostro Shop, alla registrazione delle nostre live e soprattutto, a tutti i nuovi progetti a cui stiamo lavorando per i prossimi mesi. Oltre a questo, supporterai il lavoro di divulgazione e giornalismo spaziale della redazione di Astrospace.it.



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: DragonEVAPolaris DawnResilienceSpaceX

Potrebbe interessarti anche questo:

La Ship 40 in mare.

Continuano le operazioni di recupero in mare della Ship 40 del tredicesimo volo di Starship

Agosto 8, 2026
Immagini del luogo di impatto del secondo stadio di Falcon 9 il 5 agosto 2026 sulla Luna ottenute con la sonda coreana Danuri. Credits: KARI/KASA

Un secondo stadio di Falcon 9 si è schiantato sulla Luna. Ecco cosa sappiamo

Agosto 6, 2026
progressi di Starship

Da adesso si va in orbita. I progressi di Starship

Agosto 5, 2026
Liftoff del Falcon 9 di SpaceX per il lancio dei satelliti BlueBird 11, 12 e 13 di AST SpaceMobile, il 5 agosto 2026.

Continua l’espansione della costellazione di AST SpaceMobile. In orbita altri tre satelliti BlueBird

Agosto 5, 2026
La Ship 40 galleggia nell'Oceano Indiano dopo l'ammaraggio, il 25 luglio 2026.

Volo quasi perfetto per Starship. Ora si può andare in orbita?

Luglio 25, 2026
La prima Starship V3 durante il volo 12. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il tredicesimo volo di test di Starship

Luglio 15, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

    Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Pubblicata la più grande mappa 2D dell’Universo. Contiene quasi 4 miliardi di oggetti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
Lo sciame delle Perseidi del 2023 dal Sequoia National Park. Credits: NASA/Preston Dyches

È tornato lo sciame meteorico delle Perseidi, le “stelle cadenti” d’agosto. Ecco come e quando osservarle

Agosto 10, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162