Il programma Polaris è stato annunciato il 1 febbraio 2022 da Jared Isaacman, imprenditore, pilota e astronauta, che in collaborazione con SpaceX ha ideato una serie di tre missioni che serviranno come test e dimostrazioni per il programma di volo spaziale umano di SpaceX. Il primo di questi tre voli si chiama Polaris Dawn e comprenderà 5 giorni in orbita a bordo di una capsula Dragon. Ecco tutti i dettagli necessari per seguire il lancio, capire perché questa missione è importante, e tutti i suoi dettagli.
Aggiornamento: lancio sarà tentato il 10 settembre alle ore 09:38 italiane.
Aggiornamento: lancio rinviato al 28 agosto alle ore 09:38 italiane.
Dove seguire il lancio di Polaris Dawn
Il razzo che porterà nello spazio la capsula Dragon di Polaris Dawn è un Falcon 9 di SpaceX, che partirà alle 09:38 italiane del 27 agosto, dalla rampa 39A del Kennedy Space Center. La diretta ufficiale della partenza sarà solo su X, nel canale ufficiale di SpaceX.
Noi seguiremo il lancio di Polaris Dawn in diretta sul canale Youtube di Astrospace a partire dalle 07:30 italiane:
La partenza, come dicevamo, è prevista per il 27 agosto, ma potrebbe ancora subire dei cambiamenti o variazioni. Forniremo diversi aggiornamenti prima e dopo il lancio, durante tutto lo svolgimento della missione, sul canale Telegram di Astrospace.
Perché è importante
La missione Polaris Dawn avrà quattro obbiettivi principali, da raggiungere durante i cinque giorni in orbita:
- Raggiungere la quota di 1400 km, la più alta mai raggiunta durante un volo umano in orbita terrestre. Questa quota permetterà di studiare come il corpo umano reagisce in una zona dello spazio meno protetta dal campo magnetico terrestre.
- Eseguire la prima attività extraveicolare privata della storia. Durante il secondo giorno in orbita i quattro astronauti eseguiranno una uscita nello spazio, agganciati alla capsula Dragon. Sarà la prima volta per una missione privata, la prima volta per le tute di SpaceX.
- Testare le comunicazioni Starlink. Per la prima volta nella storia la Dragon di Polaris Dawn rimarrà in collegamento con la Terra usando un collegamento laser con la costellazione Starlink. Si tratta di un test importante per la rete di SpaceX, ma anche per la capsula.
- Eseguire ricerche sul comportamento del corpo umano nello spazio. I quattro astronauti di Polaris Dawn eseguiranno una serie di esperimenti organizzati e richiesti da oltre 25 istituzioni, enti e università americane, la maggior parte dei quali avranno come focus lo studio dell’impatto dello spazio sul corpo umano.
Oltre a essere un lancio tecnologicamente interessante, una missione privata e una missione con una capsula Dragon, Polaris Dawn ha degli obbiettivi chiari anche dal punto di vista tecnologico e scientifico. Inoltre, hanno già annunciato che tenteranno di trasmettere l’attività extraveicolare in diretta. Un evento da non perdere.
Dove approfondire
L’equipaggio di Polaris Dawn è composto da Jared Isaacman, che sarà il comandante di missione. Con lui, ci sarà Scott Poteet come pilota della capsula Dragon. Lui è stato per circa 20 anni nell’Air Force, dopodiché ha lavorato nel settore privato, anche nell’azienda di pagamenti fondata da Isaacman. Poteet è stato anche direttore di missione di Inspiration 4, ed è ormai uno dei collegi più fidati di Isaacman.
Gli altri due membri dell’equipaggio, che saranno rispettivamente specialista di missione e ufficiale medico, saranno Sarah Gillis e Anna Menon. Loro due sono ingegnere di SpaceX, e avranno il compito di svolgere, o comunque di supervisionare, la maggior parte degli esperimenti che l’azienda vorrà fare in orbita.
Per questa missione, useranno una capsula Dragon modificata, la Resilience, indicata dalla sigla C207, che ha volato per la prima volta con la missione Crew-1 nel 2020 e poi durante la missione Inspiration4.
Come abbiamo visto sono molte le tecnologie, novità ed eventi che coinvolgono questa missione. Per approfondire tutti i dettagli di Polaris Dawn, abbiamo preparato un approfondimento video che trovate sul canale Youtube di Astrospace: