La nuova parabola portatile di Starlink è stata confermata recentemente da Musk, prima dell’annuncio ufficiale di SpaceX. Le conferme dell’esistenza di questo nuovo prodotto sono arrivate anche da Oleg Kutkov, un ingegnere esperto nella riparazione di parabole Starlink. Kutkov, analizzando i dati contenuti nell’ultimo aggiornamento delle parabole, ha scoperto i dettagli inerenti al nuovo prodotto.
Musk ha poi commentato il post aggiungendo diverse informazioni e specificando che il rilascio avverrà inizialmente solo in alcune aree, come già successo con altri prodotti Starlink. Inoltre, ha risposto su X annunciando di aver usato proprio la connessione della nuova parabola, di cui ha condiviso uno speed test.
La velocità di download era di 100 Mbps, mentre quella di upload di 11.5 Mbps, con una latenza di 23 millisecondi. Come affermato dallo stesso Musk, con prestazioni di questo tipo è possibile seguire contemporaneamente più dirette in 4K. Il costo del kit e dell’abbonamento dovrebbe essere la metà rispetto a quello standard americano.
Questo nuovo prodotto Starlink promette di ampliare anche di più la portabilità di una connessione veloce, rendendo il suo trasporto più agevole e il funzionamento immediato. Starlink mini (nome non ufficiale) è pensato proprio per il trasporto e l’utilizzo in condizioni limite, come escursioni o spedizioni.
I dettagli della nuova parabola
Tra le informazioni trapelate vi sono il contenuto della scatola e le specifiche tecniche della parabola mini. Il kit sarà composto esclusivamente dalla parabola, che avrà integrato un WiFi 5, in grado di gestire fino a 128 dispositivi connessi. Le dimensioni della parabola sono di 298.5 mm x 259 mm, con uno spessore di 38.5 mm, che la rendono facilmente trasportabile all’interno di uno zaino.
Non è dotata di batteria, ma dovrà essere alimentata tramite presa di corrente, con una tensione che va dai 12 ai 48 V. Il consumo di energia è di 25 W in condizioni standard, oppure 60 W con la modalità per sciogliere la neve attivata. Il peso è di circa 1.10 kg, senza contare lo stand di supporto.
Starlink Mini official specifications:
WiFi 5 (sorry!) 3 x 3 MU-MIMO.
1 Ethernet port with a rubber plug.
Power input: 12-48 V, up to 60W, Barrel
Jack.
USB-C to Barrel Jack Cable (sells separately).
1.10 kg (2.43 lb) without stand.
The kickstand and pipe adapter are included. pic.twitter.com/MPfVuuins2— Oleg Kutkov 🇺🇦 (@olegkutkov) June 18, 2024
Come la nuova parabola Standard, anche quella in versione Mini non è dotata di un motore per direzionarsi verso i satelliti. Ciò avverrà sfruttando al massimo la tecnologia phased array, che consiste nel variare la direzione del fascio del segnale modificando la fase del segnale.
Anche Amazon, a marzo dello scorso anno, ha presentato una parabola portatile, in anticipo rispetto a SpaceX. La nuova parabola Starlink arriverà però sul mercato molto prima rispetto alla concorrenza, dato che la rete satellitare Starlink è già attiva e in grado di operare in tutto il mondo. Sono 6.611 gli Starlink lanciati da maggio 2019, mentre quelli attualmente operativi sono 5.237.
Il progetto Kuiper di Amazon, invece, è ancora in fase di test e i primi due satelliti, lanciati a ottobre 2023, sono ora in fase di rientro. I primi satelliti operativi dovrebbero invece raggiungere lo spazio nella seconda metà del 2024.