Elon Musk, dopo aver condiviso una foto dei Raptor della Ship 25 il 10 luglio 2023, ha aggiunto anche alcuni dettagli tecnici e aggiornamenti relativamente a questi motori. Innanzitutto, ha confermato quanto dichiarato in passato, ovvero che SpaceX ha intenzione di aggiungere altri 3 Raptor alla Starship. Sembrava che questa ipotesi fosse stata scartata, poiché a Starbase non sono ancora stati visti prototipi che presentano questa modifica.
La Ship, cioè il secondo stadio di Starship, diventerà così un mezzo con 9 motori Raptor. Altre informazioni riguardano le prestazioni dei Raptor, che continuano a evolversi grazie ai numerosi test che vengono eseguiti al sito di McGregor, in Texas.
L’aggiunta dei motori e il recente passaggio all’implementazione dell’hot staging, dimostrano quanto l’intero progetto Starship sia ancora in fase di evoluzione. SpaceX non ha ancora trovato il design definitivo, e questo vale anche per le infrastrutture di Terra.
Più Raptor e più spinta
I 3 motori che SpaceX aggiungerà alla Starship sono quelli ottimizzati per il vuoto (RVac), ovvero i Raptor con un ugello di scarico più grande, arrivando così a un totale di 9. A differenza dei 3 centrali, che hanno prestazioni migliori se utilizzati in atmosfera, gli RVac sono fissi, non possono quindi direzionare la spinta.
Con un anello esterno composto da 6 RVac, il movimento dei 3 motori centrali potrebbe essere paradossalmente limitato, avendo conseguenze sulle manovre della Starship. Anche per questo motivo potrebbe essere ancora in fase di studio il design migliore per aggiungere questi motori, e per questo potrebbero non aver ancora costruito prototipi con questa modifica. Queste ultime rimangono però delle supposizioni di chi scrive.
Attualmente SpaceX sta utilizzando su Starship e Super Heavy i Raptor 2, la seconda versione dei motori, in grado di generare 230 tonnellate di spinta. A maggio Musk ha mostrato le prestazioni del Raptor 3, una versione che può raggiungere le 269 tonnellate di spinta. Aveva però aggiunto che tali prestazioni non potevano essere mantenute durante tutta la durata del volo, a causa delle enormi forze e sforzi in gioco. Un Super Heavy dotato di 33 Raptor 3 sarebbe in grado di raggiungere un valore di spinta totale pari a 8877 tonnellate.
SpaceX sembrerebbe non accontentarsi di tale valore, in quando Musk ha affermato che l’intenzione è quella di aumentare ulteriormente la spinta dei Raptor di circa il 20%. Ora l’obbiettivo per il futuro è realizzare un Super Heavy con una spinta di circa 9000 tonnellate.
Tutte le ultime modifiche annunciate recentemente da Musk hanno un solo scopo: aumentare il carico utile che Starship è in grado di trasportare nello spazio. Questo potrebbe agevolare ulteriormente le future esplorazioni che comportano anche la presenza dell’Essere Umano a bordo di Starship, e anche per le missioni Artemis.