I danni provocati dall’alluvione che ha colpito in questi giorni l’Emilia-Romagna sono costati la vita a 14 persone, mentre il numero degli sfollati ha raggiunto quota 23 mila. I soccorsi sono resi difficili a causa dei moltissimi danni alle infrastrutture, come strade e ponti, ma anche alla rete di telecomunicazioni. Per potere iniziare a ripristinare almeno parte dei sistemi di connessione, Gruppo Unipol ha stretto un accordo con SpaceX per l’acquisto e utilizzo di molti kit Starlink.
Non è stato dichiarato ufficialmente, ma sembra che il gancio sia dovuto proprio al fatto che il gruppo Unipol sia stato, nel 2022, l’unico soggetto italiano a partecipare alla cordata di investitori che hanno affiancato Musk nell’acquisizione di Twitter.
Oltre 150 parabole e router hanno già raggiunto l’Emilia-Romagna, e ora forniranno supporto ai soccorritori e ai centri strategici, come gli ospedali. Ristabilire parte della rete di telecomunicazioni potrà permettere un migliore coordinamento sul territorio, evitando di lasciare isolati coloro che stanno cercando di aiutare i cittadini emiliani.
Gli aiuti dallo spazio per l’Emilia Romagna
Servizi che sfruttano i satelliti in orbita non sono vincolati agli accadimenti sulla Terra e possono entrare in servizio velocemente. In Emilia-Romagna L’agenzia Spaziale Italiana ha attivato e utilizzato la costellazione Cosmo-SkyMed, insieme al Dipartimento di Protezione Civile e la Fondazione CIMA. Questa costellazione è stata sviluppata per l’osservazione della Terra e sfrutta la tecnologia dei radar ad apertura sintetica (SAR).
I satelliti non montano tradizionali camere ottiche, ma delle antenne in grado di inviare e riceve onde radio, che poi vengono convertite in immagini. Ciò permette di osservare un determinato luogo sia di notte che attraverso le nuvole, rendendo i satelliti SAR molto più versatili, soprattutto in condizioni di emergenza.
Confrontando le immagini di archivio con quelle ottenute in questi giorni, e tramite un apposito algoritmo di “change detection”, è stato possibile identificare le aree rurali allagate. Il software riconosce i bacini d’acqua già presenti e mette in evidenza le nuove aree inondate, scartando laghi e coltivazioni.
L’alluvione ha comportato anche diversi cambiamenti al territorio, e tramite le immagini satellitari è possibile effettuare velocemente un’analisi per meglio coordinare i soccorsi. Nel 2025 dovrebbero arrivare nello spazio anche i primi satelliti della nuova costellazione italiana Iride, specifica per l’osservazione del territorio italiano.
Starlink in azione nelle diverse emergenze
SpaceX aveva messo a disposizione il proprio servizio di connessione a internet tramite satelliti, già diverse volte in passato. Tra queste, gli incendi che hanno colpito la California, oppure l’alluvione in Germania dello scorso anno. Con lo scoppio della guerra in Ucraina, SpaceX ha dimostrato ulteriori capacità di Starlink come mezzo di supporto ai cittadini. Hanno sfruttato la costellazione non solo come metodo di connessione diretto a internet, ma anche per ripristinare il collegamento con alcune stazioni radio base.
Il dispiegamento di Starlink in queste situazioni è possibile grazie alla facilità di utilizzo dei kit di connessione, che necessitano solamente di pochi minuti per la loro installazione. Le parabole sono infatti in grado di orientarsi automaticamente verso i satelliti. L’unico problema potrebbe essere l’accesso alla rete elettrica, ma SpaceX ha dimostrato, sempre in Ucraina, che è possibile alimentare i kit anche tramite l’accendisigari delle auto.
Starlink can be rapidly deployed to provide immediate connectivity for those in need.
With more on the way, 150+ Starlink kits arrived overnight in Italy’s northern Emilia-Romagna region to support rescue and recovery efforts from severe flooding 🛰️🇮🇹 ❤️
📷: @andst7 pic.twitter.com/J0xoc5cxKl
— Starlink (@Starlink) May 21, 2023
Da maggio 2019, SpaceX ha portato in orbita 4467 Starlink, che permettono di fornire una copertura globale. A seconda della tipologia di abbonamento che si sottoscrive, a ogni parabola viene assegnato un livello di priorità che comporta diverse performance di connessione. In queste ore SpaceX ha assegnato un’alta priorità alle parabole che si trovano sul territorio emiliano, in modo che queste possano sfruttare le piene capacità della costellazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram