Alle 03:15 italiane del 28 aprile, Samantha Cristoforetti ha attraversato il portellone della Dragon accedendo così alla ISS per la seconda volta. Con lei vi erano anche i tre astronauti della NASA che compongono l’equipaggio della missione Crew-4.
La capsula Dragon, battezzata Freedom dall’equipaggio, è decollata dallo storico pad 39A il 27 aprile alle 9:52. SpaceX stabilisce così un nuovo record per il minor tempo in volo, raggiungendo la ISS in sole 15 ore e 25 minuti. Sebbene l’attracco sia avvenuto alle 1:37, l’equipaggio di Crew-4 ha dovuto attendere che fossero effettuati tutti i controlli di sicurezza prima di poter aprire il portellone. L’aggancio è avvenuto anche con 45 minuti di anticipo rispetto quanto previsto prima del decollo della Dragon.
Ora vi sono nuovamente 11 astronauti a bordo della Stazione Spaziale e sarà così fino al 4 o 5 maggio, quando la Dragon Endurance e l’equipaggio di Crew-3 farà ritorno sulla Terra. Il rientro dei quattro astronauti di Crew-4 invece, è previsto tra poco meno di sei mesi. Durante questo periodo di tempo sarà possibile seguire la spedizione di Samantha Cristoforetti non solo sui canali ufficiali dell’ESA ma anche su TikTok. Ha così inizio la sua missione Denominata Minerva.
Il viaggio a bordo della Dragon e i numeri di SpaceX
Spesso si pensa che lo spazio sia un ambiente silenzioso, ma all’interno dei veicoli spaziali non è così. Samantha Cristoforetti, durante la diretta che ha preceduto l’arrivo sulla ISS, ha raccontato quale è stata la sua esperienza.
La Dragon è dotata di 16 motori Draco che la capsula utilizza per le manovre nello spazio. Le accensioni di questi motori si sentono molto bene all’interno della capsula, tanto da svegliare Cristoforetti che poi è andata a curiosare dall’oblò. Ha potuto così osservare i getti bianchi provenienti dai motori mentre la Dragon veniva manovrata dal pilota automatico. Grazie a un video condiviso in passato da Jared Isaacman, comandante della missione Inspiration4, possiamo comprendere cosa sentano coloro che viaggiano a bordo della capsula di SpaceX.
The sounds of @inspiration4x Dragon🐉Resilience during a phasing burn.I described in moment as an orchestra but its a more percussion-like rhythm & very pleasant. So thankful for @SpaceX's talented team & all the giants @NASA whose shoulders we stand on. @PolarisProgram up soon🤙 pic.twitter.com/cMeDf6ultM
— Jared Isaacman (@rookisaacman) April 1, 2022
Sempre durante la diretta, l’equipaggio ha mostrato i due pupazzi definiti “zero-g indicator”. Quando iniziano a svolazzare in giro per la capsula i controllori a terra hanno una conferma visiva che gli astronauti sono in condizione di microgravità. Per Crew-4 l’equipaggio ha deciso di portare con se una tartaruga e una scimmia. Questa è stata chiamata Etta poiché, come raccontato da Cristoforetti, è così che la figlia da piccole diceva “scimmietta”.
Per l’azienda aerospaziale di Elon Musk Crew-4 rappresenta la settima missione che vede l’arrivo nello spazio di un equipaggio a bordo della Dragon. SpaceX ha impiegato poco meno di 23 mesi per portare 26 astronauti in orbita, con il primo volo con equipaggio avvenuti il 30 maggio 2020. Metà degli astronauti che hanno viaggiato con la capsula di SpaceX era al loro primo volo nello spazio. Questo anche grazie alle due missioni Inspiration4 e Ax-1 e al loro equipaggio composto da astronauti privati.
Attualmente ci sono due Dragon attraccate alle ISS, mentre abbiamo visto l’ammaraggio di un’altra capsula di SpaceX solamente 38 ore prima della partenza di Crew-4.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.