• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Rinviata al 28 febbraio l’analisi ambientale di Starbase della FAA

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Dicembre 29, 2021
in Esplorazione spaziale, News, Space economy, SpaceX
Starbase fotografata ad inizio dicembre. Credits: RGV Aerial Photography

Starbase fotografata ad inizio dicembre. Credits: RGV Aerial Photography

Condividi su FacebookTweet

La Federal Aviation Administration ha annunciato ieri, 28 dicembre, di dover rinviare la decisione definitiva sull’impatto ambientale dei lanci orbitali di Starbase. Questa certificazione della FAA è necessaria per poter eseguire qualsiasi tipo di volo orbitale. Precedentemente era stato annunciato che sarebbe stata assegnata a SpaceX entro il 31 dicembre, ma data la quantità di commenti e segnalazioni ricevute si è reso necessario un rinvio.

Per concludere la certificazione sull’impatto ambientale, la FAA ha infatti aperto la possibilità di commentare pubblicamente problemi e necessità riscontrate da enti e privati della zona. Aziende, associazioni, ed enti locali, oltre che tanti privati hanno quindi fornito i loro commenti. Secondo la FAA ne sono arrivati più di 18000, che stanno venendo analizzati e risolti da SpaceX, con il supporto dell’agenzia americana.

Questi commenti e segnalazioni sono di vario tipo, e spaziano dalle critiche per l’impatto ambientale al supporto per l’indotto economico che Starbase sta già generando nella zona. Il nuovo spazioporto e sito di costruzione di SpaceX è infatti costruito in una zona particolarmente disabitata nel Sud del Texas, che quindi sta subendo importanti ricadute economiche. I commenti pervenuti non sono infatti solo di critica, ma anche di supporto o di richieste specifiche per ulteriori progetti di espansione, in particolare legati alle infrastrutture di collegamento.

Dall’altro lato non mancano le critiche per l’impatto ambientale. Queste non riguardano solo i lanci del futuro razzo più potente mai costruito dall’uomo, ma anche i piani di espansione di Starbase stessa. Una volta che la FAA rilascerà la licenza di volo, questa non sarà infatti eterna, ma dovrebbe durare circa un anno. Questo perché il progetto Starship è ancora in fase di progettazione, e non sono chiari gli sviluppi a medio e lungo termine di Starbase.



Primo volo orbitale ancora bloccato

Finché non verrà rilasciato questo permesso dalla FAA, chiamato formalmente Programmatic Environmental Assessment (PEA), SpaceX non sarà autorizzata a eseguire un volo orbitale. Elon Musk aveva più volte annunciato durante il 2021 di aspettarsi di volare entro la fine dell’anno, ma nonostante il rinvio della FAA, non è detto che SpaceX sia comunque pronta al primo test orbitale. Anzi, sembra che forse non lo sarà per parecchie settimane.

A Starbase sono attualmente in fase di test la Starship 20 (Ship 20) e il Super Heavy BN4. Questi sono i due prototipi che assemblati uno sopra l’altro avrebbero dovuto volare per la prima volta in orbita. Sembra però che i piani potrebbero cambiare, complice anche questo ritardo nella conclusione della PEA. Non è possibile però sapere quali altri prototipi potrebbero venire usati per il volo. Se i tempi si allungassero fino a marzo, potremmo addirittura vedere in volo la nuova versione del motore di Starship, il Raptor 2.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: SpaceXStarship

Potrebbe interessarti anche questo:

L'equipaggio di Artemis III. Credits: NASA

Annunciato l’equipaggio di Artemis III: a bordo, Luca Parmitano. Saranno usati entrambi i lander HLS

Giugno 9, 2026
Render del satellite AI 1 di SpaceX. Credits: SpaceX

Un primo sguardo ai satelliti di SpaceX per l’intelligenza artificiale

Giugno 9, 2026
i progressi di Starship

Finalmente ha debuttato la Block 3. I progressi di Starship

Giugno 5, 2026

Starfall: emergono nuovi dettagli sul progetto ancora “segreto” di SpaceX

Giugno 1, 2026
Credits: SpaceX

La Space Force assegna a SpaceX 2.29 miliardi di dollari per il backbone dello Space Data Network

Maggio 27, 2026
Vista sulla capsula Crew Dragon Endurance di SpaceX agganciata alla ISS. Credits: NASA

La NASA estenderà il contratto con SpaceX per le missioni con equipaggio verso la ISS

Maggio 25, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Render artistico della missione Parker Solar Probe della NASA molto vicina al Sole. Credits: NASA/John Hopkins/APL

    La Parker Solar Probe ha superato il 28° perielio in orbita attorno al Sole

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Trovati con il James Webb gli indizi più forti finora a favore dell’esistenza delle “Black Hole Stars”

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Luca Parmitano inizia l’addestramento per Artemis III e racconta la sua selezione e le prossime sfide

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • The Exploration Company ha mostrato il suo nuovo motore Storm da 180 tonnellate di spinta

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La prima Starship V3 completamente assemblata sul pad 2 a Starbase. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il dodicesimo volo di Starship

Maggio 22, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162