Il lanciatore europeo Vega è tornato al lancio per la missione VV20. Alle 10:27, orario italiano, Vega è decollato dallo spazioporto di Kourou con a bordo tre satellite CERES (CapacitÉ de Renseignement Électromagnétique Spatiale). Questi tre satelliti, che opereranno assieme, serviranno le forze armate francesi per l’osservazione della Terra. Il lancio è stato particolarmente importante in quanto si è trattato del terzo lancio di Vega durante questo 2021, e dell’ultimo lancio prima dell’entrata in servizio del Vega-C.
I tre satelliti CERES serviranno per SIGnals INTelligence, l’attività militare di tracciare e spiare segnali elettromagnetici, come per esempio le comunicazioni radio. Questi tre satelliti saranno disposti in orbita terrestre bassa, ma non si conosce la quota e l’inclinazione precisa. I tre CERES lavoreranno assieme, comunicando anche tra loro; I CERES riusciranno a garantire un sorvolo giornaliero su ogni parte della Terra e a funzionare in ogni condizione meteo.
La loro gestione, che comprende il segmento d’infrastrutture a Terra, il controllo orbitale, di comunicazione e tutta la campagna di lancio è gestito da CNES, l’Agenzia Spaziale Francese. Gli appaltatori che hanno progettato e costruito i satelliti sono invece Airbus Defence & Space, Thales Airborne Systems e Thales Alenia Space. Airbus Defence & Space è l’appaltatore principale mentre Thales Alenia Space ha fornito il bus dei tre diversi satelliti.
“L’ultimo” lancio del Vega
Quello di oggi è un lancio particolarmente importante per AVIO, società italiana che costruisce gran parte del vettore e per ArianeSpace che ne gestisce il lancio e la commercializzazione. Oltre a essere il terzo lancio di Vega del 2021, la missione VV20 sarà l’ultima prima dell’entrata in servizio del Vega-C, una versione completamente aggiornata del razzo.
Il nuovo VEGA-C vedrà innanzitutto la sostituzione del primo stadio P80 con il P120C. Quest’ultim sarà lo stesso stadio che servirà come booster laterale per l’Ariane V. Anche il secondo e quarto stadio verranno modificati con nuove versioni. Il Vega-C avrà così una capacità di carico maggiore (da 1500 kg a 2200 Kg) oltre ad avere nuove caratteristiche. Sarà per esempio dotato di nuovi dispenser, in grado di effettuare missioni di rideshare più varie. Inoltre il Vega-C sarà il vettore designato al lancio dello Space Rider il veicolo riutilizzabile in sviluppo da ESA, Thales Alenia Space e Avio.
Nonostante quello di oggi sia stato l’ultimo lancio del Vega prima della nuova versione non sarà però l’ultimo in assoluto. Per i prossimi anni sono infatti previsti ulteriori lanci, che affiancheranno la scaletta di lancio del Vega-C
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram.Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.