• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

La NASA ha deciso. Le tute delle missioni Artemis saranno costruite anche da privati

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Ottobre 3, 2021
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News, Space economy
Un render di un astronauta con una tuta di nuova generazione sulla Luna. Credits: NASA.

Un render di un astronauta con una tuta di nuova generazione sulla Luna. Credits: NASA.

Condividi su FacebookTweet

Le tute spaziali di nuova generazione sono uno dei grandi progetti in cantiere alla NASA da più tempo. Da più di un decennio si sta lavorando a progetti per aggiornare le attuali tute EVA, disegnate durante il programma Shuttle sulla base di quelle delle missioni Apollo. Ora il settore spaziale americano necessita più che mai di nuove tute, sia per le attività extraveicolari sulla ISS, ma sopratutto per l’esplorazione lunare. La NASA sta lavorando al progetto, ma è particolarmente in ritardo, tanto che una recente analisi dell’Office of Inspector General (OIG) ha comunicato che potrebbero non essere pronte nemmeno prima del 2025. Ora, dopo circa un anno di studio, l’Agenzia ha deciso di aprire un nuovo contratto per chiedere al settore spaziale privato di sviluppare queste tute e i servizi collegati. 

Innanzitutto la NASA fa notare che l’attuale progetto di sviluppo delle nuove tute, chiamate xEMU (Exploration Extravehicular Mobility Units) non si fermerà. Queste sono in sviluppo dal 2017 al Johnson Space Center. Lo sviluppo in parallelo di due tute è sicuramente più dispendioso, ma il progetto della NASA è ormai avviato e in questo modo verranno ridotti al minimo i rischi di trovarsi completamente senza tute nel caso l’industria privata non dovesse essere all’altezza. 

Le tre diverse tute spaziali in progettazione dalla NASA negli ultimi 15 anni. Credits: NASA.
Le tre diverse tute spaziali in progettazione dalla NASA negli ultimi 15 anni. Credits: NASA.

Un nuovo contratto per costruire un’economia lunare

Ormai la strategia economica di esplorazione lunare della NASA è chiara, ed è quella di replicare quanto fatto nell’orbita terrestre bassa attraverso molteplici partnership pubblico-private. Il primo passaggio è stato sicuramente la creazione del programma CLPS, con il quale la NASA finanzia diversi lander commerciali in grado di trasportare sulla Luna gli esperimenti dell’Agenzia. Poi è nato il programma HLS, con il quale la NASA finanzia il lander per scendere e salire dall’orbita lunare alla superficie. Ora è arrivato anche il programma per la costruzione e gestione delle tute lunari.

Ora è stata aperta una request for proposal (RFP), attraverso la quale aziende di tutti i settori potranno avanzare le loro proposte. Questa si concluderà il 1 dicembre. Poi la NASA valuterà tutte le proposte, analizzandole ed eventualmente chiedendo integrazioni o modifiche, come successo a cavallo fra il 2020 e il 2021 con il programma HLS. Una volta completata questa fase, a primavera 2022 verranno assegnati i contratti veri e propri ad “una o più aziende“. Questa volta la NASA deve aver imparato la lezione, specificando subito che il contratto potrebbe essere assegnato a una sola azienda. La causa avanzata da Blue Origin per la scelta del lander lunare si basava proprio sul fatto che fosse stata scelta una sola azienda (SpaceX).

Doug Hurley & Bob Behnken
I due astronauti Doug Hurley & Bob Behnken poco prima della missione Demo-2 con le tute SpaceX per i passeggeri della Dragon. Queste tute non sono disegnate per uscire nello spazio e non possono essere usate sulla Luna.

Le nuove tute

In questa nuova richiesta della NASA è stato specificato che l’azienda appaltatrice dovrà occuparsi praticamente di tutto. I servizi da fornire includono la fornitura completa di tute spaziali (sistema di supporto vitale, indumenti a pressione, informatica e avionica). Tutti gli strumenti e le attrezzature correlati alle tute. Tutte le interfacce per collegare le tute ai veicoli (Orion, Starship, Lunar Gateway e ISS). L’hardware di supporto al volo e di supporto a Terra per tutte le operazioni ma anche per la formazione degli astronauti che le indosseranno.

Il partner che sarà scelto è inoltre tenuto a fornire i sistemi e i servizi delle tute già in grado di soddisfare le esigenze tecniche, di affidabilità e disponibilità della NASA. Inoltre, dovrà essere garantito il supporto dell’azienda nel gestire le varie attività extraveicolari. Le richieste sono sicuramente molte, e il rischio è che poche aziende abbiano la tecnologia necessaria per competere a un programma di questo tipo. Quando si parla di volo umano inoltre, le cose si complicano sempre di molto, ed è anche per questo che la NASA non bloccherà lo sviluppo delle sue tute. C’è però un’azienda che ha già esperienza nel trasporto di esseri umani nello spazio. Che quasi sicuramente stava già lavorando allo sviluppo di tute spaziali, anche se con prospettive molto più a lungo termine. La probabilità che anche questo contratto sarà affidato a SpaceX è quindi alta.

La request for proposal (RFP) della NASA può essere letta qui. 

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: LunaNasaTute spaziali

Potrebbe interessarti anche questo:

Lo Space Launch System della missione Artemis II è arrivato al Pad 39B

Gennaio 17, 2026

ispace è stata selezionata dal Giappone per lo sviluppo di tecnologie di allunaggio al Polo Sud

Gennaio 16, 2026
La capsula Dragon Endeavour delloa missione Crew-11 dopo lo splashdown al largo della California, il 15 gennaio 2026.

Rientrati con successo gli astronauti di Crew-11, di cui uno con un problema medico

Gennaio 15, 2026

Inizia la preparazione di Artemis II

Gennaio 15, 2026
Render Artistico del Carruthers Geocorona Observatory al punto di Lagrange L1 del sistema Terra-Sole. Credits: NASA’s Conceptual Imaging Lab/Jonathan North

Le missioni IMAP e Carruthers Geocorona Observatory della NASA hanno raggiunto il punto lagrangiano L1

Gennaio 13, 2026

Anche il Portogallo firma gli Accordi Artemis, portando a 60 il numero di Paesi firmatari

Gennaio 13, 2026
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Inizia la preparazione di Artemis II

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Lo Space Launch System della missione Artemis II è arrivato al Pad 39B

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • No, non è caduto un meteorite vicino a Bari. Ecco cosa sappiamo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Rientrati con successo gli astronauti di Crew-11, di cui uno con un problema medico

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025

Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più attesi dell’anno

Dicembre 11, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162