Secondo una fonte di CNBC SpaceX ha appena concluso un ulteriore round di finanziamento, raccogliendo 850 milioni di dollari. Questa raccolta di fondi era già stata trapelata qualche settimana fa, anche se non ufficialmente, e avrebbe garantito all’azienda di Musk di alzare il suo valore a 60 miliardi come cifra minima. Grazie a questo nuovo finanziamento ora SpaceX vale all’incirca 74 miliardi di dollari. La precedente valutazione, risalente solo a questa estate, riportava una valutazione di 46 miliardi, dopo un finanziamento record di poco meno di 2 miliardi di dollari. In pochi mesi il valore dell’azienda è quindi aumentato di circa il 40%.
Questi finanziamenti sono pervenuti in forma privata, dato che SpaceX non è quotata in borsa. Secondo la fonte di CNBC il vero scoop sta nella richiesta di finanziamento che è pervenuta a SpaceX. Gli 850 milioni sono stati i soldi che la società ha accettato, ma sembra che fossero pervenute offerte per più di 6 miliardi di dollari in tre giorni. Una cifra folle per una società privata nel settore aerospaziale, anche se ormai SpaceX è molto di più.
Starlink
Secondo le prime analisi di business, la megacostellazione per l’internet satellitare Starlink, ha un potenziale mercato da 30 miliardi all’anno. Si tratta di circa 10 volte più del mercato di SpaceX dedicato ai lanci spaziali attualmente. Per arrivare a rendere Starlink così amplia serviranno però altri anni e il lancio di altri migliaia di satelliti. In questo periodo, come più volte annunciato da Musk, il progetto brucerà alcuni miliardi di dollari.
Una volta che il flusso di cassa sarà stabile e la rete attiva in tutto il mondo, lo stesso Musk ha previsto di scorporare il progetto in una nuova società da quotare in borsa. E’ probabile che una quota delle azioni della nuova società, spetterà di diritto ai finanziatori di SpaceX. Uno dei molti motivi che probabilmente ha spinto così tante realtà a proporsi in questo round di finanziamenti. Starlink ha già raggiunto 10000 utenti attivi nel servizio beta, fra Nord America e Canada, e ha da poco aperto le prenotazioni al servizio in tutto il mondo. In Italia è previsto l’arrivo per la seconda metà del 2021.
L’altra destinazione del grande finanziamento è sicuramente il progetto Starship. SpaceX è reduce da due test di volo ad alta quota dei prototipi Starship SN8 e SN9. Entrambi hanno volato correttamente ma si sono schiantati poi al suolo. L’intero progetto si appresta ora a passare un punto critico: il primo test completamente di successo e il primo test del primo stadio di Starship, il Super Heavy, atteso fra qualche mese.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.